Rossano Rubicondi, la lettera di Ivana Trump: "Sono stata fortunata ad averlo accanto"

L'ex moglie lascia i suoi pensieri a Mara Venier, durante 'Domenica In'. Il ricordo del papà del 49enne e di Roberto Alessi: "Tutto il mondo gli voleva bene"

Addio a Rossano Rubicondi (Alive)

Addio a Rossano Rubicondi (Alive)

Milano, 7 novembre 2021 - A pochi giorni dalla scomparsa di Rossano Rubicondi, l'incredulità e la commozione si fanno ancora sentire. In tanti ricordano il modello e showman sui social e in tv, raccontando aneddotti della sua vita ma anche l'ultimo difficile periodo che è stato costretto ad affrontare, a causa della malattia che lo aveva colpito. 

"Sono stata molto fortunata per aver vissuto accanto a lui quasi vent'anni della mia vita. Come nella maggior parte delle amicizie e dei matrimoni, abbiamo avuto anche noi la nostra parte di alti e bassi, ma siamo rimasti amici per tutto il tempo e ci siamo sempre protetti l'uno con l'altro: mi mancherà la sua amicizia, l'energia, le risate, la devozione nei miei confronti", si legge nel messaggio d'addio di Ivana Trump, ex moglie del 49enne, affidato a Mara Venier che lo ha letto durante la puntata di 'Domenica in'. "Anche se amava troppo la vita per lasciarci così presto, so che il suo spirito vivrà sempre e ovunque. Riposa in pace", ha scritto la donna che aveva sposato in quarte nozze Rossano nel 2008 e che ha voluto rivolgere "un forte abbraccio e un pensiero pieno di affetto ai genitori".

In studio anche Claudio Rubicondi, il padre dell'ex modello, mentre sua moglie Rosa non se l’è sentita di essere presente. Il genitore ha analizzato il rapporto col figlio scomparso: “Non ci sentivamo da un po’. Lui ha sempre voluto emulare quello che volevano fare i fratelli più grandi. Aveva persone che volevano diventare sue amiche, aveva un sorriso accattivante”. L'uomo ha raccontato che Rossano aveva deciso di andare a New York dopo una brutta delusione sentimentale, svelando poi le ragioni alla base del litigio: “Aveva promesso di aiutarmi a pagare il mutuo che avevo acceso sulla casa di famiglia, ma poi non ha mantenuto la sua promessa. Allora gli ho detto che era un buffone. Poi questa cosa si era risolta, era rientrato tutto”.

In collegamento con la trasmissione è intervenuto il giornalista Roberto Alessi: "Non siete mai andati d’accordo perché eravate uguali. Avevate un carattere molto simile e spesso vi siete scontrati. Rossano avrebbe voluto dare un aiuto economica alla sua famiglia d’origine, ma non poteva farlo in quel momento. Al di là del fatto che litigavate spesso, lui vi aveva sempre nel cuore”. Alessi ha poi sottolineato l’importanza del perdono: “Certe volte in maniera persino sbruffona dico che per me è più facile dimenticare che perdonare. Bisogna invece imparare a perdonare. Claudio, dimentica queste cose. Rossano avrà sbagliato a promettere di pagarti il mutuo senza in realtà avere la possibilità di farcela, ma era ottenebrato assolutamente dal suo orgoglio e non voleva ammettere di non essere in grado di farlo”. Il direttore di Novella 2000 ha poi voluto sottolineare: “Credo che tutto il mondo volesse bene a Rossano Rubicondi. Lui riusciva a trasmettere amore, a rendere meraviglioso tutto, anche solo una pizza da cinque euro mangiata con lui. Aveva una generosità totale”.

Infine, un dettaglio sulla messa celebrata sabato 6 novembre 2021 a Milano in sua memoria: “Ieri noi amici qua a Milano abbiamo organizzato una messa di suffragio per Rossano, poi abbiamo fatto un grande brindisi alla sua memoria, come lui avrebbe voluto: Era anche una persona molto religiosa”. Il funerale è invece stato celebrato a New York venerdì 5 novembre. Le ceneri saranno così sparse a Miami e una parte tornerà in Italia.