Covid e ritorno a scuola: più mezzi e ingressi scaglionati. E' operazione prima campanella

Quasi tutte le città diversificano gli orari, a Milano 120 navette riservate. Tutti cercano nuovi pullman

In una scuola viene misurato il distanziamento

In una scuola viene misurato il distanziamento

Milano - La settimana che è appena iniziata sarà decisiva per la messa a punto dei piani con i quali in Lombardia si affronterà la ripresa di settembre e, in particolare, la riapertura delle scuole. Di provincia in provincia, di prefettura in prefettura, già da ieri, e fino a venerdì, sono in programma riunioni utili a definire le misure necessarie a conciliare più priorità: scongiurare assembramenti che possano facilitare la diffusione del Coronavirus e al tempo stesso garantire lezioni in presenza a tutti gli studenti nonché il proseguimento di tutte le attività: da quelle economiche a quelle ricreative passando per gli esercizi pubblici e commerciali. Le certezze dalle quali sono partiti, e partiranno, i prefetti lombardi sono due. La prima: bisogna garantire, come detto, lezioni in presenza agli studenti. La seconda: i mezzi pubblici, però, dovranno viaggiare con una capienza non superiore all’80% del totale. Due, allora, anche le variabili sulle quali si è agito e si agirà nei tavoli prefettizi: differenziare gli orari di ingresso nelle scuole, e talvolta gli orari di apertura delle varie attività, e potenziare il trasporto pubblico in modo da diluire le presenze a bordo. A seconda delle province, c’è chi ha lavorato su entrambe le variabili e chi su una sola. Di seguito un primo quadro della situazione.

Per quanto riguarda Milano e provincia l’incontro in prefettura si è tenuto ieri. Le scuole dovranno organizzare l’ingresso su due turni: il 70% degli studenti dovrà entrare in classe alle 8 e il restante 30% alle 9.30. Indicazione chiara anche per i rettori delle Università: lezioni solo dalle 10 del mattino, non prima. Per evitare assembramenti Atm istituirà 120 bus esclusivamente dedicati a 32 istituti scolastici, quelli con il maggior numero di iscritti. Si tratta di bus noleggiati da aziende di trasporto private, bus turisitici. Scuole a parte, nelle ore di punta le corse saranno potenziate del 20% in superficie e del 10% in metropolitana. Nell’hinterland il potenziamento delle corse sarà in media del 15%. Il Comune di Milano ritirerà fuori dal cassetto il piano di scaglionamento degli orari della città. Scelte già fatte pure a Lodi e provincia. In questo caso le scuole dovranno attrezzarsi per far entrare metà degli studenti alle 7.45 e l’altra metà alle 9.15. Anche a Brescia si è optato per il doppio turno: primo ingresso alle 8 per il 60% dei ragazzi e secondo ingresso alle 10 per il restante 40%. Indispensabile procedere ad un potenziamento del trasporto pubblico locale in una provincia che vive su un equilibrio del tutto particolare: Brescia, il capoluogo, conta circa 200mila abitanti, mentre i Comuni dell’hinterland e delle valli valgono nel complesso 1,3 milioni di abitanti. Proprio per questo il potenziamento avverrà quasi esclusivamente in provincia, con un aumento di mezzi pari all’8,5% nell’ora di punta del mattino. In numeri assoluti: circa 55 autobus in più per un totale di 850 corse e 65mila studenti delle superiori da trasportare. A chiudere l’elenco delle province dove si è già approdati alle scelte definitive sono Sondrio e Pavia. In entrambi i casi si è ritenuto che possa bastare un solo turno di ingresso negli istituti scolastici. A Sondrio e provincia si è contestualmente provveduto a mettere in strada 40 autobus in più, 27 dei quali noleggiati da aziende di trasporto private che non hanno alcun contratto o affidamento con l’azienda municipale. A Pavia e provincia si è optato per un sistema di scuolabus su prenotazione.

Quindi le province in cui i tavoli prefettizi si terranno nei prossimi giorni. In questo caso, quelli esposti sono orientamenti o ipotesi di intervento decisamente fondate. Partiamo da Bergamo, provincia nella quale le decisioni saranno ufficializzate domani. Nel capoluogo come nei Comuni intorno, l’ingresso a scuola sarà su due turni: il 65-70% degli studenti entrerà alle 8 e l’altro 30-35% alle 10. In strada saranno messi 60 bus turistici che serviranno soprattutto, ma non esclusivamente, le scuole e i relativi studenti. A Monza e Brianza si è orientati per un doppio ingresso secco: 50% dei ragazzi alle 8 e il 50% che resta alle 9. Giovedì la riunione in Prefettura nella quale si capirà come e quanto sarà potenziato il trasporto pubblico locale. Nelle province di Como, Lecco e Varese si opterà per un primo turno di ingresso riservato al 65% degli studenti ed un secondo al 35% degli stessi. Infine Cremona e Mantova. In ambo i casi gli scaglioni saranno due: l’80% dei ragazzi entrerà intorno alle 8, il 20% entro le 10. Attenzione, però: nel mantovano il doppio turno riguarderà solo il capoluogo, non la provincia che resterà col turno unico. E altrettanto vale, nel cremonese, per i Comuni di Crema e Casalmaggiore.