X Factor, per Rita Bellanza un'arma a doppio taglio: "La donna cannone" di De Gregori

La bergamasca in cerca di riscatto con una perla del cantautorato italiano. Ma la scelta di Levante non piace: "Rischio disfatta totale"

Rita Bellanza (La Presse)

Rita Bellanza (La Presse)

Bergamo, 14 novembre 2017 - In cerca di riscatto. Dopo l'esibizione flop della scorsa settimana sulle note di "Lost on you" di Lp, per Rita Bellanza torna il cantautorato italiano. Levante ha deciso di assegnarle un super classicone: "La donna cannone" di Francesco De Gregori. Un'arma a doppio taglio per la cantante che aveva incantato tutti con "Sally" e che con l'inizio dei Live show sembra aver perso la direzione. Sì, perché se da un lato la scelta riporta Rita Bellanza nella sua "comfort zone", dall'altra le affida l'impresa (ardua) di trasformare una canzone amatissima dal pubblico, che è stata cantata e ri-cantata anche nei talent show. 

Tutte le assegnazioni per il quarto Live di X Factor

Difficile capire cosa sia successo alla 21enne data come super favorita all'inizio dei Live show. Per qualcuno all'origine della "crisi" di Rita ci sarebbero anche le scelte poco consone fatte dal giudice della squadra, Levante. Secondo Fedez nel corso delle ultime puntate la cantante è stata resa "innocua". Per Levante il problema è invece l'impegno, la concentrazione. Quella mancata nella performance in inglese (fortemente voluta dalla cantante): "Ti assicuro che non sei l'unica ad aver avuto una vita difficile - ha detto a muso duro la giudice commentando l'ultima esibizione -. Sebbene tu abbia questa forza emotiva e questa voce unica esigo da te tanto impegno. Perchè io ci metto la faccia". Ora non resta che capire se Rita riuscirà a superare questo momento di impasse. 

La scelta di De Gregori - anche questa volta - non piace al popolo dei social. "E' canzone trita e ritrita, va lasciata a una voce maschile, quella unica di De Gregori - scrive Marco -. Finito il programma con il percorso che le sta dando Levante della Bellanza non si ricorderà nessuno". C'è chi definisce la scelta "pericolosa". C'è chi addirittura prevede "una disfatta totale" perché il brano e De Gregori "sono enormemente venerati dal grande pubblico". Il rischio è che l'esibizione possa risultare"un massacro". A Levante viene imputato anche il fatto di scegliere sempre brani considerati poco "allegri" e "prevedibili". Ma in molti ancora credono alla forza di Rita: "Se valorizzata e con certe canzoni canta bene". Del resto proprio una perla - amatissima - come "Sally" l'ha fatta arrivare al cuore del pubblico. Per la cantante è ora di giocarsi il tutto per tutto.