Risiko, la partita più estrema mai giocata tra i ghiacci dell’Antartide

Due amici hanno combattuto nel famoso gioco da tavolo sfidando le acque perigliose del canale di Drake per piantare la bandiera a Paradise Bay

La partita in Antartide di Marcello Ascani e Mattia Guzman

La partita in Antartide di Marcello Ascani e Mattia Guzman

Carri armati, attacchi e contrattacchi in Antartide: un combattimento ai confini del mondo. Non è una guerra, ma la più estrema partita di Risiko mai giocata. Lo youtuber Marcello Ascani e il videomaker Mattia Guzman sono volati nella terra del ghiaccio per giocare una partita del celebre gioco da tavolo in uno dei luoghi più affascinanti e impervi del pianeta.

I due amici, da sempre fan di Risiko, sono rimasti in viaggio per 10 giorni. Sono partiti dalla città più a sud del mondo, Ushuaia, nella Terra del Fuoco in Argentina, e hanno affrontato due giorni di navigazione nelle perigliose acque del canale di Drake, famoso per le sue onde anche di 15 metri. Hanno piantato la bandiera di RisiKo a Danco Island, celebre per ospitare innumerevoli colonie di pinguini, giungendo infine al luogo della partita, giocata a Paradise Bay (LAT. 65°11’S , LONG. 64°10’W), circondati da iceberg decennali e basi abbandonate.

Alla fine, a vincere la sfida è stato Marcello, giocatore di lunga data che ha sconfitto l’amico, in una partita durata più di un’ora che rimarrà nella storia, mentre navigavano con uno Zodiac in una landa incontaminata.

“Ho sempre giocato a Risiko da quando sono piccolo”, racconta Marcello Ascani. “Ma non avrei mai pensato di giocarci un giorno addirittura in Antartide! Io nella vita viaggio e questa impresa ha unito due mie grandi passioni. È stata un’esperienza unica. Un giorno abbiamo chiesto alla crew della nostra piccola nave di farci andare in mezzo ai ghiacciai con un gommone per fare questa straordinaria partita. Era un giorno bellissimo, eravamo a Paradise Bay, non c’era vento, faceva anche “caldo” rispetto al normale, per cui abbiamo avuto modo di aprire la plancia e di giocare, è stato veramente incredibile”.

La loro impresa sarà raccontata in un video reportage che sarà proiettato in anteprima alla Milano Games Week & Cartoomics (25/27 novembre 2022) per poi essere pubblicato a dicembre su YouTube.