Ricoverati Covid, i non vaccinati sono sette volte di più dei vaccinati

Nell'ultimo mese su 100mila abitanti 52 ospedalizzati non hanno fatto il vaccino, 7 sì. Lo attesta l'Iss. Casi in aumento tra i bambini

Ricoveri Covid in ospedale

Ricoveri Covid in ospedale

A chi si chiede quanti siano attualmente i non vaccinati tra i ricoverati per Covid la risposta arriva dall'Istituto Superiore di Sanità e non può che considerarsi una fonte ufficiale e autorevole, al netto delle polemiche che accompagnano puntualmente la diffusione di dati e numeri su contagi e ospedalizzazioni. 

Il confronto

Il periodico rapporto di sorveglianza integrata Iss sul monitoraggio Covid attesta che ogni 100mila abitanti ci sono 52 ricoveri di cittadini contro 7 ricoveri fra vaccinati ogni 100 mila abitanti. In pratica il tasso di ospedalizzazione negli ultimi 30 giorni per i non vaccinati è stato oltre sette volte più alto rispetto ai vaccinati con ciclo completo (52 contro 7 ricoveri per 100.000 abitanti). 

Effetto paradosso

Nel momento in cui le vaccinazioni nella popolazione raggiungono alti livelli di copertura, spiegano dall'Iss, si verifica il cosiddetto effetto paradosso che non rappresenta più la copertura effettiva vaccinale: il numero assoluto di infezioni, ospedalizzazioni e decessi può essere simile tra vaccinati e non vaccinati, per via della progressiva diminuzione nel numero di questi ultimi. La spiegazione di questo fenomeno, utile per la lettura dei numeri della pandemia, è contenuta nel rapporto di sorveglianza integrata dell'Iss pubblicato sul sito Epicentro. Fra gli over 80, con copertura vaccinale al 90%, il numero di ospedalizzazioni fra vaccinati con ciclo completo è pari a 294 e mentre nei non vaccinati è leggermente più basso, pari a 220, ma il gruppo dei non vaccinati in questa fascia di età è ovviamente molto più esiguo.

L'efficacia

La doppia dose di vaccini anti-Covid raggiunge un'efficacia del 96,8% contro la mortalità rispetto ai non vaccinati. Una sola dose l'82,26%. E' un altro dato che emerge dal monitoraggio settimanale dell'Istituto Superiore di Sanità riguardante il periodo 4 aprile-8 agosto. Per i ricoveri in terapia intensiva, il ciclo completo ha una efficacia del 97,2%, una dose dell'89,4%

Bambini: aumentano i contagi

Nell'ultima settimana è aumentata l'incidenza dei contagi da Covid fra i bambini nella fascia 0-9 con un'incidenza leggermente superiore a 50 casi per 100.000 abitanti per la prima volta da inizio maggio. In linea con quanto osservato nella settimana precedente, l'incidenza nella fascia di età 10-19 è pari a 156 per 100.000 abitanti, nella fascia 20-29 è pari a 146 per 100.000 abitanti e nelle fasce 30-39 e 40-49 è pari rispettivamente a 79 e 56 per 100.000 abitanti. 

Il bollettino Covid del 14 agosto