Blitz dei carabinieri contro il riciclaggio, arresti e perquisizioni a Bergamo e Brescia

Un'operazione tra Lombardia e Veneto. Il giro d'affari accertato delle cooperative al centro dell'inchiesta è di 75 milioni di euro

Carabinieri

Carabinieri

Bergamo, 13 marzo 2019 - Blitz dei carabinieri contro il riciclaggio tra la Lombardia e il Veneto.  Dodici ordinanze di custodia cautelare sono state notificate ad altrettante persone residenti nelle province di Verona, Brescia e Bergamo. I provvedimenti sono la conclusione di un'indagine coordinata dalla Procura di Verona ed eseguita dai carabinieri del comando provinciale di Verona. Nel corso dell'operazione 'Black Mondey', alla quale hanno preso parte circa 100 militari, sono state eseguite 17 perquisizioni e sequestrate diverse somme di denaro. 

L'indagine, culminata lo scorso 21 febbraio con l'esecuzione di due ordinanze di custodia cautelare in carcere e 17 perquisizioni eseguite con il supporto dei militari dei Comandi provinciali di Verona, Brescia e Mantova, era iniziata nel novembre 2016, quando i Carabinieri di Cerea (Verona) avevano notato numerose persone intente a prelevare quotidianamente somme di denaro da alcuni uffici postali. L'attività investigativa ha fatto emergere che gli amministratori di sei società cooperative, costituite complessivamente da 300 soci-dipendenti, attraverso un fraudolento meccanismo di false fatturazioni operato con la complicità di altre società, hanno ingannato l'erario, ottenendo falsi crediti, che venivano successivamente compensati con i tributi Inps. Gli indebiti guadagni successivamente venivano versati su conti correnti di 18 società di comodo, le cosiddette «cartiere», spesso con sedi fittizie le quali a loro volta utilizzavano una fitta rete di persone che prelevavano il denaro per consegnarlo «pulito» e in contanti agli amministratori delle coop.

L'indagine ha rilevato responsabilità penali su 81 persone per riciclaggio e autoriciclaggio per 75 milioni di euro. Nel corso dell'indagine sono stati sequestrati complessivamente 205mila euro in contanti.