Il messaggio della Regione Lombardia per la ricetta telematica
Il messaggio della Regione Lombardia per la ricetta telematica

Milano, 31 marzo 2020 – Nell'emergenza coronavirus alla fine si potrebbero trovare anche delle opportunità, come quella della digitalizzazione delle prescrizioni mediche. Questa mattina (31 marzo) sugli smartphone e nelle caselle di posta elettronica di milioni di lombardi è arrivato un messaggio: “Dal 3 aprile 2020, pertanto, riceverà i codici ricetta (NRE) per le prescrizioni farmaceutiche sia tramite e-mail, sia tramite Sms, qualora abbia reso disponibile anche un numero di cellulare”.

Poche parole (il messaggio ricevuto per posta elettronica è più corposo e fornisce maggiori indicazioni) per avviare un percorso importante che Regione Lombardia potrebbe potenziare anche dopo la fine dell'emergenza. “In questa situazione di emergenza – fanno sapere da Palazzo Lombardia - ove è necessario ridurre gli spostamenti, al fine di garantirLe l’accesso all’assistenza farmaceutica, si può andare in farmacia a ritirare i farmaci solo con il codice della ricetta (Numero Ricetta Elettronica-NRE) e la Tessera Sanitaria”. Regione Lombardia sta infatti attivando il servizio di trasmissione automatica del codice della ricetta all’indirizzo e-mail e al numero di cellulare che i cittadini hanno registrato sul sito del Fascicolo Sanitario Elettronico o su altri servizi digitali di Regione Lombardia. Il servizio, come ricordato in apertura, partirà dal 3 aprile. Saranno ovviamente i medici a trasmettere i codici della ricetta al sistema informatico.
 
Sempre dal 3 aprile, in via del tutto eccezionale, se tra i contatti di un singolo cittadino è presente una persona che vorrebbe usufruire del servizio di notifica tramite Sms ma non ha mai avuto modo di accedere ai servizi digitali di Regione Lombardia, questa persona potrà attivare il servizio di invio del codice della ricetta via SMS senza necessità di autenticarsi, bensì collegandosi semplicemente al sito www.fascicolosanitario.regione.lombardia.it e inserendo il proprio numero di cellulare.
 
Restano valide le modalità tradizionali, diciamo così, per accedere alla ricetta smaterializzata e cioè dal fascicolo sanitario elettronico o dall'app “Salutile”. Per fornire tutte le indicazioni necessarie a questa nuova modalità di accesso alla ricette, Regione Lombardia ha istituito Contact Center Regionale al numero verde 800.030.606. In alternativa si può scrivere all'indirizzo di posta elettronica contactcenter-SISS@regione.lombardia.it.