E' morto il dj Riccardo Cioni, il ricordo di Linus: una fotografia dell'estate 1989

Il dj milanese ha postato su Instagram uno scatto che lo immortala insieme all'amico livornese e a Mozart: "Eravamo in giro per tutta l'Italia a mettere dischi"

Linus, Mozart e Riccardo Cioni (Foto Instagram Linus)

Linus, Mozart e Riccardo Cioni (Foto Instagram Linus)

Milano, 7 gennaio 2020 - "Io, Riccardo Cioni e Mozart in giro per tutta l’Italia a mettere i dischi. Mozart era stato il Re della Baia degli Angeli, Riccardo il primo ad essere così famoso da fare le serate col nome sui manifesti. Io (incredibile) ero il ragazzino". Il dj milanese Linus ha scelto una fotografia dell’estate 1989 per ricordare su Instagram l'amico Riccardo Cioni, storico dj livornese scomparso oggi all’età di 66 anni .

Ricoverato in ospedale per Covid, Cioni era stato dimesso dopo qualche giorno, ma poi le sue condizioni si erano aggravate improvvisamente per patologie non riconducibili al virus. Questa notte è stato operato d’urgenza e trasportato in terapia intensiva, dove poi è deceduto. Nel giorno di Natale il dj aveva ringraziato gli operatori sanitari che si erano presi cura di lui durante il ricovero, promettendo di organizzare una festa per loro non appena l’emergenza fosse finita. "Volevo esprimere i miei più sentiti ringraziamenti ai medici, infermieri e volontari del 2° Padiglione dell’Ospedale di Livorno per l’impegno, la professionalità, la dedizione e la cortesia dimostrata in questi giorni. Con la promessa che, quando l’emergenza Covid sarà alle spalle, organizzerò un evento per ringraziarvi personalmente. Buon Natale e l’Augurio di Felice Anno nuovo", aveva scritto su Facebook.

Il cordoglio è unanime. Non creava semplicemente l'atmosfera, non faceva solo divertire. Aveva anche prodotto dei singoli. Non era solo un punto di riferimento per il popolo della notte. Ma Riccardo Cioni non era solo sinonimo di discoteca: era anche una grande voce della radio. Radio Mitology è una delle frequenze che ha visto in questi anni il deejay protagonista. Aveva un appuntamento giornaliero in cui proponeva i suoi mix.