Rho, salvarono un automobilista colto da malore: encomio agli agenti eroi

La consegna dei riconoscimenti in occasione della ricorrenza del patrono San Sebastiano

La consegna degli encomi agli agenti di Rho

La consegna degli encomi agli agenti di Rho

Rho (Milano) - La ricorrenza del patrono San Sebastiano è stata celebrata con la consegna di alcuni encomi a testimonianza del lavoro svolto dagli agenti non solo sulle strade ma anche con azioni di polizia giudiziaria e interventi a tutela dei cittadini, la polizia locale di Rho. La cerimonia di consegna della pergamene si è svolta presso il comando "Nicolò Savarino" di corso Europa, preceduta dalla messa in Santuario e dal dispiegamento di mezzi alla presenza di tutte le forze dell’ordine.

Gli encomi sono stati consegnati dal sindaco Andrea Orlandi, dal vicesindaco Maria Rita Vergani e dall’assessore alla Legalità, Nicola Violante agli agenti Claudio Zucchetti e Giulia Dell’Oca per per la prontezza dimostrata lo scorso 20 dicembre quando sono intervenuti per un malore accusato da un automobilista e usando il sistema D.A.E. in dotazione sull’auto di servizio hanno salvato l’uomo. Per lo stesso intervento è stato assegnato un compiacimento agli agenti Pietro Di Giovanni e Andrea Meduri e all’assistente scelto Francesco Pardo che hanno aiutato i colleghi.

Encomio agli assistenti scelti Alessandro Aronica e Riccardo Tonella che il 6 settembre 2022 sono intervenuti per un incendio divampato su un autocarro e hanno messo in salvo l’autista. Encomio all’Assistente Esperto Isabella Tagliabue, "per l’attenzione, dedizione e professionalità dimostrata negli anni di servizio". E infine anche agli agenti dell’ufficio di polizia amministrativa annonaria per l’attività di contrasto all’abusivismo nel mercato settimanale con il sequestro di molte tonnellate di generi alimentari devoluti in beneficenza ad associazioni.

"Spero di vedervi sempre così motivati - ha commentato il comandante Antonino Frisone, affiancato dal vice Marcello Riva -. Nel corso del 2022 sono stati superati i 21mila verbali di accertamento per violazioni al Codice della strada, oltre 80 le notizie di reato e una decina gli arresti. Ora puntiamo su nuove dotazioni e una solida formazione".