Covid e rientro in città dopo le vacanze: le regole per una ripartenza in sicurezza

Primo controesodo: in tanti sono tornati a casa dalle ferie. C'è il rischio di avere una crescita dei contagi? Ecco quali comportamenti seguire

Mascherina sui mezzi pubblici

Mascherina sui mezzi pubblici

Milano - E' scattato il primo consistente controesodo dalle vacanze e da oggi, lunedì 23 agosto, le città torneranno a riempirsi con gli abitanti rientrati dai luoghi di villeggiatura. Se l'estate ha visto un aumento dei contagi soprattutto nelle regioni a maggior vocazione turistica (Sicilia e Sardegna sopra tutte) e registrato invece il picco piu' basso nelle metropoli, il rischio ora e' che la tendenza possa invertirsi. Da qui il richiamo degli esperti ad attenersi al rispetto delle regole. Se tutta Italia infatti resta per ora 'zona bianca' non e' escluso che una ripresa dei contagi possa modificare la situazione. Cosa troveranno i 'vacanzieri' al loro rientro?

Gli stadi

La prima novità ha riguardato la ripresa del campionato di calcio. Per gli stadi, come per tutti gli eventi sportivi, è necessario avere il green pass per partecipare agli eventi e la capienza massima e' quella del 50% dei posti disponibili. "In zona bianca - e' la regola - la capienza consentita non puo' essere superiore al 50 per cento di quella massima autorizzata all'aperto e al 25 per cento al chiuso". 

Piscine e centri termali

Green pass per piscine al chiuso, centri termali e centri benessere.

Gli eventi di spettacolo

Identiche le prescrizioni per gli eventi di spettacolo: "gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali d'intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali o spazi anche all'aperto, sono svolti esclusivamente con posti a sedere preassegnati e a condizione che sia assicurato il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro, sia per gli spettatori che non siano abitualmente conviventi, sia per il personale, e l'accesso e' consentito esclusivamente ai soggetti muniti di una delle certificazioni verdi COVID-19".

Fiere, parchi a tema, centri sociali e sale giochi

Green pass anche per fiere, parchi a tema e di divertimento; centri sociali, sale giochi.

Musei

Nessuna limitazione per i musei.

Discoteche

Le discoteche restano ancora chiuse. 

Negozi e centri commerciali

Nessuna limitazione per i negozi, anche quelli all'interno dei centri commerciali che possono aprire anche nei weekend, festivi e prefestivi.

Bar e ristoranti

Per quanto riguarda bar e ristoranti, nessuna limitazione al numero dei posti al tavolo ma resta il distanziamento di almeno un metro tra tavoli diversi. Per quanto riguarda i tavoli al chiuso, il numero massimo di posti e' di 6. Anche in questo caso e' richiesto il green pass.

Mezzi pubblici

Per quanto riguarda infine i mezzi pubblici, resta obbligatorio l'utilizzo della mascherina e il distanziamento dal conducente e bordo dei mezzi potra' essere occupato l'80% della capienza totale prevista dalla carta di circolazione.