Referendum Green pass, domani Svizzera alle urne: ecco cosa dicono i sondaggi

Nonostante l'aggressiva campagna dei contrari, il passaporto verde dovrebbe passare anche perché il provvedimento di legge comprende aiuti finanziari che altrimenti non verrebbero prorogati

Green Pass (foto Imagoeconomica)

Green Pass (foto Imagoeconomica)

Unico paese al mondo, la Svizzera va domani alle urne per un referendum sul green pass, che qui viene chiamato 'certificato covid' ed è obbligatorio dal 13 settembre per andare al ristorante, in palestra, al cinema o partecipare alle grandi manifestazioni culturali o sportive. Malgrado l'aggressiva campagna elettorale dei contrari, le previsioni sono che il passaporto verde verrà confermato. I sondaggi indicano una percentuale stabile del 61% favorevole a questa misura e uno zoccolo di 38% di contrari, con solo l'1% di indecisi. Anche perché il provvedimento di legge comprende aiuti finanziari che altrimenti non verrebbero prorogati. 

Il voto si svolge domani mentre i contagi hanno ripreso a correre in Svizzera con un'incidenza molto alta, arrivata ormai a 870,82 contagi ogni 100mila abitanti nell'arco di due settimane. A questo si aggiunge  la preoccupazione per la variante Omicron, che ha portato ieri al divieto dei voli dall'Africa australe. Senza dimenticare l'allarmante situazione dei contagi in due paesi confinanti, Germania e Austria, il secondo dei quali è in pieno lockdown.