Vaccino Covid, Locatelli: "Quarta dose? Possibilità concreta"

Riguardo l'obbligo vaccinale, il coordinatore del Comitato tecnico-scientifico pensa sia "l'ultima risorsa se la situazione dovesse peggiorare"

Vaccino anti-Covid

Vaccino anti-Covid

Roma, 3 dicembre 2021 - “Una quarta dose del vaccino Covid? È una possibilità concreta“. E' quanto ha detto, ospite di Sky Tg24 Live in Courmayeur, il coordinatore del Comitato tecnico-scientifico, Franco Locatelli

Poi, ha parlato dell'obbligo vaccinale.  "E' l'ultima risorsa se la situazione dovesse peggiorare", ha osservato l'esperto, "ma al momento non vedo gli estremi per questo. L'obbligo vaccinale implica molti aspetti di natura sociale e politica e vanno lasciati al decisore politico". "Io aggiungo che un conto e' una situazione in Paesi con bassi tassi di vaccinati, un'altra la condizione dell'Italia dove la situazione e' diversa", ha sottolineato Locatelli.

Il coordinatore del Cts ha riferito che "la dose booster e' gia' stata somministrata a 7 milioni di persone" e "solo nella giornata" di giovedi' ci sono state "430mila vaccinazioni, di cui 30mila prime dosi". Il "messaggio e' chiaro, continuare con la terza dose e cominciare subito con il ciclo vaccinale primario", perche' "ci sono ancora un milione e 300mila persone che non hanno la prima dose". Riguardo la variante Omicron, Locatelli ha osservato che "a oggi sono sette i casi in tutta Italia, tutti collegati al caso del manager campano".