Prof senza laurea, chi è. Ritratto di un’insospettabile: "Volontariato e impegno politico"

Vimercate, attiva all’ospedale, aspirante sindaca e poi consigliera. E fra gli ex alunni c’è anche chi la assolve

Insegnante alla lavagna (Foto di repertorio)

Insegnante alla lavagna (Foto di repertorio)

Vimercate (Monza) - È stata candidata alla carica di sindaco nel 2014 nella sua Camparada, la Beverly Hills brianzola in cui vive da anni, e ha corso nel 2018 al Consiglio comunale con la lista civica "Noi per Vimercate" nella sua città d’origine. La famiglia aveva un panificio e tanti ancora nella Silicon Valley alle porte di Monza si ricordano di quella ragazza determinata e "sempre pronta ad aiutare gli altri" che ha fatto strada, si è sposata e ha un marito e un figlio. Adesso che la Corte dei Conti l’ha condannata in primo grado a restituire gli stipendi percepiti illecitamente perché non aveva la laurea, un conto da 314.651 euro, Mariangela Riva è al centro della bufera. "Il suo impegno nel sociale non è mai venuto meno", ripete chi la conosce e anzi l’interesse per l’amministrazione "era nato dopo la militanza fra i volontari di pronto soccorso", un compito "sempre portato avanti con abnegazione", raccontano oggi i compagni di quell’esperienza.

Qui, nella centrale operativa che smista le chiamate d’emergenza il sentimento dominante è l’incredulità per la distanza che si fa strada a ogni capitolo di questa vicenda fra immagine e sostanza, fra Mariangela in tuta arancio "sempre pronta a farsi in quattro per chi soffre" e la psicologa salita in cattedra per anni senza titoli che esce dai processi "una delle cose che fa più male è pensare al segreto pesantissimo con il quale ha convissuto per tutto questo tempo: schiaccerebbe chiunque". La prima picconata al castello costruito dalla prof l’ha tirata Daniele Zangheri, preside del Floriani, l’istituto dove Riva ha svolto il grosso della sua carriera: "Abbiamo fatto solo il nostro dovere di dipendenti pubblici, quando abbiamo appreso che l’insegnante aveva dichiarato due lauree false". "Dietro a ogni vicenda c’è una persona e io questa persona la conosco e non ne prendo le distanze certo adesso", dice Alessandro Cagliani, candidato sindaco nella lista che inserì la donna fra gli aspiranti consiglieri. "Continuo a stimarla nonostante gli errori che può aver commesso".

Un giudizio che sembrano condividere alcuni degli ex studenti dello storico istituto brianzolo a cui l’ex docente Riva ha insegnato e che nel frattempo hanno messo su famiglia e sono diventati papà. Diversi i messaggi arrivati: "Grazie professoressa. Se sono quel che sono lo devo anche a lei", hanno scritto. Nonostante i titoli inseriti illegittimamente nel curriculum.