Le previsioni del traffico nel weekend 6-7 agosto: autostrade e statali da bollino nero

Oltre 22 milioni di italiani in viaggio. Ieri la giornata peggiore: code previste sulla A1, A2, A7, A14 e sulle statali Jonica, Tirrena, Pontina, Aurelia e Adriatica

Sono circa 22 milioni gli italiani che, ad agosto, affolleranno le autostrade e le statali di tutto il Paese. E il primo fine settimana del mese si preannuncia come il momento in assoluto peggiore per mettersi alla guida. Sabato 6 agosto è il giorno peggiore dell’anno per il traffico, ed è previsto bollino nero (che tornerà rosso soltanto nel pomeriggio). Sono previsti forti rallentamenti, che potrebbero allungarsi nel caso di incidenti stradali.

Le tratte maggiormente interessate sono le autostrade dirette verso la dorsale adriatica, tirrenica e jonica, nonché i valichi di confine in direzione di Francia, Slovenia e Croazia. Senza contare forti cose in uscita dai centri urbani e sulle strade locale nei pressi delle località turistiche. Già venerdì, sull’Autostrada del Sole, alle porte di Roma, si sono registrate code fino a 12 chilometri a causa di un incidente tra due mezzi pesanti e due auto.

È previsto un intenso traffico sulle autostrade principali, tra cui la A1 Milano-Napoli, la A7 Milano-Genova, la A14 Bologna-Taranto. Di seguito, sono indicate le strade dove la situazione sarà in assoluto più critica, secondo il piano di Viabilità Italia.

  • La A2 «Autostrada del Mediterraneo» che attraversa Campania, Basilicata e Calabria.
  • Le statali Jonica e Tirrena Inferiore in Calabria.
  • Le autostrade A19 Palermo-Catania e A29 Palermo-Mazara del Vallo in Sicilia.
  • La statale 131 Carlo Felice in Sardegna.
  • La Pontina nel Lazio, arteria particolarmente trafficata che insieme all'Appia assicura i collegamenti tra Roma e le località turistiche del basso Lazio.
  • La E45 che interessa Umbria, Toscana, Emilia-Romagna e collega il nord est con il centro Italia.
  • Le statali Aurelia (Lazio, Toscana e Liguria) e Adriatica (Puglia, Molise, Abruzzo, Emilia-Romagna e Veneto).
  • I Raccordi Autostradali in Friuli-Venezia Giulia verso i valichi di confine.
  • La statale del Lago di Como e dello Spluga in Lombardia, la statale di Val Trebbia in Liguria, la statale della Valle D'Aosta e la Romea tra Emilia-Romagna e Veneto nonché la SS 51 di Alemagna in Veneto.

Secondo un’indagine condotta da Coldiretti e Ixè, 4 italiani su 10 hanno deciso di sfidare le catastrofiche previsioni di traffico e affrontare comunque le code da bollino nero. I limitati giorni di ferie spingono i turisti a correre il rischio. In compenso, da venerdì pomeriggio è scattato il divieto di circolazione per i mezzi pesanti che, per tutto il fine settimane, potranno circolare esclusivamente nelle ore notturne.

La situazione sulle strade, comunque, resterà critica anche nei prossimi tre fine settimana, con bollino rosso confermato sulle principali arterie italiane. Insieme all’intenso traffico, è prevista anche un’altra ondata di calore. Soltanto domenica è previsto un netto calo delle temperature con un peggioramento della situazione meteo nelle regioni del Nord. Sono previsti violenti temporali sull'Alto Adige dove, da domani, scatterà l'allerta gialla, così come in Veneto e su alcuni settori di Piemonte e Toscana.