Previsioni meteo, temporali e rovesci su weekend del 1° maggio

Brutto tempo soprattutto al Nord e al Centro mentre al Sud si vedrà il sole

Maltempo annunciato sul primo weekend di libertà in quasi tutta Italiaa

Maltempo annunciato sul primo weekend di libertà in quasi tutta Italiaa

Primo week end in zona gialla con gite fuoriporta permese  e ovviamente il meteo ci mette del suo per rovinare l'attesa libertà di milioni di italiani con temporali e frequenti rovesci al Nord e anche al Centro. Secondo il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara  “nei prossimi giorni le regioni del Nord rimarranno esposte a umide ed instabili correnti atlantiche, responsabili di frequenti piogge e rovesci, pur alternati a pause asciutte“. "Non mancheranno anche locali temporali a tratti di forte intensità, in particolare su fascia prealpina e pedemontana. L'instabilità non risparmierà neanche il Centro, sebbene meno incisiva e diffusa rispetto al Nord, con spunti piovosi e temporaleschi soprattutto sulla Toscana”.

Al Sud la musica cambia: protetto da un lembo dell'anticiclone africano, con maggiore stabilità atmosferica, ma il tempo non sarà sempre soleggiato con anche qualche goccia di pioggia non esclusa in particolare su Sicilia, Campania e Molise, mentre sulle coste ioniche si potranno avere nubi basse o nebbie marittime durante le ore più fredde. Tuttavia saranno i momenti soleggiati a prevalere, contestualmente ad un deciso aumento delle temperature, tanto che entro sabato 1 maggio si potranno registrare picchi locali di 26-28°C se non prossimi ai 30°C su Sicilia interna, cosentino e tavoliere foggiano”.

Le previsioni per il weekend del 1° maggio

“Sabato 1 maggio - prosegue l'esperto di 3bmeteo.com - inizierà partirà discreto, salvo già qualche pioggia sul Nordovest. Tuttavia tra pomeriggio e sera è atteso un peggioramento al Nord con piogge e temporali localmente anche intensi, in particolare proprio in serata. Rovesci giungeranno anche al Centro a fine giornata, in primis sulla Toscana, ma localmente anche sul resto delle regioni centrali a partire dal Lazio. Al Sud nubi irregolari a tratti estese di passaggio, ma al più qualche fugace piovasco. Domenica 2 maggio ancora qualche rovescio o temporale sparso al Nord; andrà meglio al Centrosud con maggiore soleggiamento, salvo qualche residua pioggia sulla Toscana e in generale lungo l'Appennino” .