Meteo weekend Lombardia, che tempo farà nel fine settimana?

Giovedì e venerdì soleggiati ma sabato e domenica sono previsti freddo e pioggia

Previsioni meteo: dal sole alla pioggia

Previsioni meteo: dal sole alla pioggia

Il calo delle temperature ci accompagna da giorni verso l'autunno. Con l'equinozio di venerdì 23 settembre l'estate lascerà posto alla nuova stagione, il cui clima è già nell'aria, specialmente la mattina presto. Se la colonnina di mercurio si è abbassato, in cielo resta alto e luminoso il sole che regala ancora giornate gradevoli anche oggi nel Nord Italia dove le nubi innocue della mattina su Liguria di ponente, Piemonte, Valle d'Aosta e Alpi lombarde si dilegueranno da metà giornata. A Milano giornata serena fin dal mattino. Ma che tempo farà giovedì e nei fine settimana in Lombardia? Vediamo le previsioni di 3BMeteo.it

Giovedì 22 settembre: nuvolosità diffusa nella prima parte del giorno e soprattutto a ridosso dei rilievi alpini e prealpini, fino alle aree di pianura occidentale. Nubi poi in generale diradamento durante il giorno, in particolare sui settori di pianura. Clima fresco ovunque, ventilazione debole. 

Venerdì 23 settembre: giornata ampiamente soleggiata sul territorio lombardo, dove prevarranno condizioni anticicloniche e improntate a un cielo poco nuvoloso. Locali annuvolamenti sulle Prealpi, nonché velature in arrivo la sera. Clima più mite, valori massimi sui 23-25°C in pianura. Venti deboli.

Sabato 24 settembre: una perturbazione atlantica avanza da ovest, determinando un graduale peggioramento del tempo sulla Lombardia. Dapprima un aumento delle nubi, poi verso sera anche l'arrivo delle prime piogge a carattere debole-moderato diffuso. Temperature in diminuzione nelle massime. 

Domenica 25 settembre: infiltrazioni umide raggiungono la Regione determinando molte nubi con cieli in prevalenza nuvolosi o molto nuvoloso, ma senza fenomeni degni di nota. Nello specifico su basse pianure occidentali, basse pianure orientali, pedemontane-alte pianure, Prealpi occidentali, Orobie, Prealpi orientali e Alpi Retiche nubi sparse alternate a timide schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli molto nuvolosi. Venti deboli dai quadranti nord-occidentali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell'intorno di 2950 metri.