Previsioni meteo. Temperature fino a 45°, dove e quando. Italia flagellata dagli incendi

Allarme rosso clima nella settimana che porta a Ferragosto

Italia in fiamme

Italia in fiamme

Milano - Atteso, temuto, sfiorato, sgradito. E' in arrivo il caldo rovente, un'ondata di calore che si preannuncia forse la più torrida di questa stagione: da domenica fino a Ferragosto, l'Italia verrà investita da un'imponente ondata di caldo africano, con temperature che potranno toccare punte di oltre 45 gradi sulle regioni meridionali. "Un evento estremo - secondo gli esperti del sito internet iLmeteo.it - con pochi precedenti".

Italia in fiamme
Italia in fiamme

Un vasto campo di alta pressione sub-tropicale, spiegano i meteorologhi, "si allungherà dall'interno del Sahara fino ad abbracciare buona parte del bacino del Mediterraneo. Oltre a garantire un'estrema stabilità atmosferica, con tanto sole su tutta l'Italia, la vera notizia riguarda i valori termici: la massa d'aria in arrivo si preannuncia a dir poco rovente con temperature fino a 28-30 gradi a 1.500 metri di altezza, la quota che solitamente viene usata dagli esperti per valutare la massa d'aria".

Nella pratica, spiegano ancora gli esperti, "questo potrebbe tradursi in temperature massime fino ad oltre 45 gradi al Sud e sulle due isole maggiori. Anzi, nelle zone interne della Sicilia e sul tavoliere della Puglia si potrebbe persino superare tale valore. Stiamo parlando di anomalie variabili da 5 a oltre 10 gradi in più rispetto alle medie climatologiche di riferimento, insomma siamo davanti ad un evento estremo con pochi precedenti".

Questa volta il caldo raggiungerà anche le regioni del Nord, rimaste per buona parte dell'estate sotto le grinfie dei temporali, "con valori che si spingeranno ben oltre i 36-37 gradi in molte città delle pianure". Il team de iLmeteo.it avvisa che "la fase più calda è attesa tra giovedì 12 e sabato 14, quando si raggiungerà l'apice di questa che si preannuncia come la più rovente e generale fiammata dell'estate 2021".

Ancora una giornata di lotta agli incendi boschivi, intanto in Italia, in particolare nel centro-sud del Paese, mentre la colonnina di mercurio continua a salire e il vento non aiuta le operazioni di spegnimento. In Sicilia, le fiamme stanno distruggendo un'ampia porzione di vegetazione a Roccapalumba, vicino ad alcune abitazioni della frazione Regalgioffoli. Un altro incendio e' scoppiato nella zona di Poggioreale. In mattinata, sull'autostrada A29 "Palermo-Mazara del Vallo" il traffico e' stato bloccato, in direzione Palermo, tra Salemi e Gallitello, per la presenza di un incendio al km 73 ai margini della carreggiata. Intanto nella parte occidentale dei Nebrodi sono ripresi i roghi che nei giorni scorsi avevano provocato danni alle aziende zootecniche. In Toscana, un incendio e' divampato in localita' il Colle nel comune di Quarrata (Pt). Le fiamme sono partite in prossimita' di una scuola e stanno interessando un vasto appezzamento costituito da olivi, zone incolte e parzialmente boscate.

Un'emergenza, quella degli incendi, che sembra destinata a durare nei prossimi giorni. Il Paese, infatti, nei prossimi giorni sara' interessato da temperature molto elevate. A partire da oggi, domenica 8 agosto, le temperature subiranno un aumento su tutto il Centro-Sud, raggiungendo valori elevati nelle giornate di martedi' e mercoledi', 10 e 11 agosto. In queste due giornate le localita' interne della Sicilia e della Sardegna registreranno valori prossimi ai 45°C. "Sul fronte della lotta agli incendi boschivi abbiamo alle spalle giornate impegnative e drammatiche - ha detto Curcio - e le temperature che ci attendiamo nei prossimi giorni ci impongono la massima attenzione".

Continua intanto l'impegno della Flotta aerea dello Stato e delle squadre di terra nella lotta agli incendi boschivi. Ad oggi sono oltre 900 le richieste di concorso aereo giunte al Centro Operativo Aereo Unificato (Coau) del Dipartimento. Interessate soprattutto le regioni del Centro-Sud. In queste ore l'attenzione massima e' sulla Calabria, la cui situazione complessa ha portato la Regione ad avanzare una richiesta di supporto. Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha firmato poco fa il Dpcm con la dichiarazione dello stato di mobilitazione nazionale del Sistema di Protezione Civile.