Previsioni meteo, tornano pioggia e temporali. Ecco da quando in Lombardia

Dopo tre mesi di siccità, precipitazioni in arrivo. Ecco che tempo farà questa settimana

Pioggia

Pioggia

Finalmente pioggia. Dopo più di tre mesi di siccità, torna la pioggia al Nord e ci sarà anche neve, fondamentale per rimpinguare le riserve idriche quasi a secco. Da mercoledì, secondo le previsioni di Meteo.it, l'alta pressione, dopo aver garantito altre due giornate soleggiate in questo inizio settimana, cederà il posto all'arrivo di perturbazioni che, sospinte da venti di libeccio e scirocco e alimentate da aria fresca in quota, raggiungeranno l'Italia provocando precipitazioni diffuse, talvolta anche abbondanti e non solo al Nord, ma anche al Centro e poi anche su Campania, Basilicata e Puglia. Ci saranno almeno 5 giorni di tempo fortemente instabile con le piogge che bagneranno a piu' riprese il Centro-Nord e parte del Sud. Capitolo a parte sara' quello legato alla neve: iniziera' a cadere sulle cime piu' alte delle Alpi, ma da Venerdi' primo aprile, con l'ingresso di aria via via piu' fredda direttamente dal Polo Nord, la quota in cui si presentera' scendera' anche sotto i 1000 metri

Meteo Lombardia

Lunedì 28: giornata di bel tempo sulla Lombardia con cieli in larga parte sereni o poco nuvolosi, stando alle previsioni di 3B Meteo, clima pienamente primaverile con valori termici diurni prossimi ai 22-23°C. Ventilazione debole. 

Martedì 29: l'avvicendamento di una saccatura atlantica determina l'approfondimento di un vortice ciclonico sul Mediterraneo occidentale, che, avvicinandosi alla nostra penisola, porta a un aumento graduale della nuvolosità. Sarà infatti una giornata offuscata da nubi alte e stratificate. Banchi di nebbia in nottata e al mattino su mantovano e cremonese. Temperature in lieve diminuzione nei valori massimi, in aumento le minime. Venti deboli orientali sulle basse pianure.

Mercoledì 30:  il vortice ciclonico in approfondimento sul Golfo del Leone, provoca condizioni instabili su tutti i settori della regione. Cieli molto nuvolosi o coperti per l'intera giornata, con precipitazioni deboli o moderate ovunque, in graduale esaurimento dalla serata a partire dai settori più occidentali. Accumuli più consistenti sulla bassa pianura cremonese. Temperature massime in sensibile diminuzione.

Giovedì 31: persiste un'area depressionaria che apporta condizioni di lieve instabilità sui rilievi, prima di un ulteriore peggioramento dalle ore serali. Cielo generalmente variabile, con nubi più consistenti sulle zone alpine e prealpine nelle ore pomeridiane, dove potranno dar luogo a precipitazioni sparse. Asciutto altrove. Graduale aumento della nuvolosità dalla sera, con precipitazioni deboli o al più moderate su Alpi e Prealpi. Temperature massime in aumento.

Venerdì 1 aprile:  un'area di bassa pressione abbraccia la Regione determinando marcato maltempo con piogge diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. Nello specifico sulle basse pianure occidentali cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio; sulle basse pianure orientali cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi. In serata attenuazione dei fenomeni; su pedemontane-alte pianure e Prealpi occidentali giornata perturbata con piogge e rovesci diffusi, anche a carattere temporalesco; sulle Orobie tempo perturbato con nevicate diffuse, più¹ intense nella prima parte della giornata; sulle Prealpi orientali cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in temporanea attenuazione nel pomeriggio; sulle Alpi Retiche giornata perturbata con piogge e rovesci diffusi, anche a carattere temporalesco. In serata deboli nevicate. Venti deboli orientali in rotazione ai quadranti nord-orientali; zero termico nell'intorno di 1400 metri.

Sabato 2 aprile:  la circolazione depressionaria, responsabile di piogge sparse, allenta la presa favorendo una temporanea pausa asciutta nel pomeriggio. Nello specifico su basse pianure occidentali e pedemontane-alte pianure cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi. Temporaneo assorbimento dei fenomeni al pomeriggio. Deboli piogge serali; sulle basse pianure orientali nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio; sulle Prealpi occidentali cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Graduale attenuazione della nuvolosità ed assorbimento dei fenomeni nel corso della giornata; su Orobie e Alpi Retiche cieli molto nuvolosi o coperti con deboli nevicate al mattino. Variabilità  asciutta dal pomeriggio; sulle Prealpi orientali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera con schiarite. Venti deboli dai quadranti nord-occidentali in rotazione ai quadranti nord-orientali; zero termico nell'intorno di 1200 metri.

Domenica 3 aprile: una circolazione depressionaria si approfondisce sulla Regione determinando molte nubi con acquazzoni e temporali diurni in attenuazione nel corso della serata. Nello specifico sulle basse pianure occidentali cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi. In serata attenuazione dei fenomeni; sulle basse pianure orientali molto nuvoloso o coperto per tutto l'arco della giornata con piogge e rovesci dal pomeriggio, anche a sfondo temporalesco; sulle pedemontane-alte pianure cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in temporanea intensificazione pomeridiana; sulle Prealpi occidentali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli precipitazioni, nevose dal pomeriggio ; su Orobie e Alpi Retiche cieli molto nuvolosi al mattino con tendenza a deboli nevicate dal pomeriggio ; sulle Prealpi orientali Cieli molto nuvolosi o coperti per tutto l'arco della giornata, con deboli piogge pomeridiane in trasformazione a neve dalla sera. Venti deboli settentrionali in rotazione a orientali; Zero termico nell'intorno di 700 metri.