Meteo, temporali e freddo a Pasqua e Pasquetta. Torna anche la neve

Una perturbazione attraverserà l'Italia nel fine settimana. Sensibile calo termico e qualche fiocco anche sotto i 1000 metri

Aria fredda da Nord (3Bmeteo)

Aria fredda da Nord (3Bmeteo)

Sarà un fine settimana di Pasqua perturbato, con qualche temporale al Nord e un abbassamento termico un po' su tutta la Penisola. Sarà un “sabato rovesci e temporali al Centronord, in trasferimento al Sud a Pasqua con temperature giù anche di 10-12°C. Pasquetta bella e frizzante ma peggiora a fine giornata”, spiega Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com.

Stop all'anticiclone

“Giorni contati per l’anticiclone africano e il caldo anomalo, sabato cambia tutto con l’arrivo di un fronte freddo dal Nord Europa”, lo conferma il meteorologo Edoardo Ferrara che spiega:  “tra pomeriggio e sera giungeranno infatti rovesci e temporali sparsi al Centronord, più incisivi su medio versante adriatico, Appennino centrale, Prealpi e zone pedemontane; non escluse anche locali grandinate. Il fronte freddo scivolerà poi al Sud durante la domenica di Pasqua, portando piogge e rovesci sparsi soprattutto al mattino, ma in progressiva attenuazione in giornata. Il tempo invece sarà già migliorato al Centronord con sole prevalente, salvo residua variabilità tra Abruzzo e basso Lazio.”

Tracollo termico e neve in montagna

“Le temperature subiranno inoltre un sensibile calo per via dell’ingresso dei venti freddi da Nord – avverte Ferrara  – in particolare a Pasqua potremo ritrovarci fino a 10-12°C in meno rispetto alle temperature massime, particolarmente elevate per il periodo, registrate in questi giorni; questo soprattutto in montagna e sul versante adriatico. Di conseguenza proprio sui rilievi in occasione dei rovesci potrà tornare a nevicare a tratti anche sotto i 1000-1200m di quota.

Peggiora dopo Pasquetta

“La giornata di Pasquetta dovrebbe infine trascorrere in prevalenza soleggiata, ma con clima in genere più fresco, frizzante al primo mattino quando le temperature potranno scendere anche sotto i 7-8°C sulle zone interne, con locali gelate in montagna. Tuttavia una nuova e questa volta più intensa perturbazione scenderà dal Nord Europa, portando ad un progressivo peggioramento a fine giornata sul Nord Italia. Sarà il preludio ad una fase caratterizzata da tempo frequentemente instabile nei giorni successivi, con clima a tratti anche freddo per il periodo”, concludono da 3bmeteo.com.

Tradizione rispettata

"Palme con il sole, Pasqua con l'obrello"... o viceversa. Così si dice e, almeno per questa volta, il detto popolare non sembra essere smentito. La "tradizione" che vuole i weekend delle Palme e di Pasqua con tempo contrapposto sarà in buona parte rispettata quest'anno. Almeno per quanto riguarda le temperature. Dopo una domenica delle Palme con temperature da inizio estate ci sarà un crollo termico intorno a 10 gradi su tutta la Penisola.