Previsioni meteo di mercoledì 4 agosto: ancora temporali e grandine sulla Lombardia

Italia spezzata in due: rischio nubifragi tra Varesotto, Comasco, Lecchese, provincia di Sondrio e di Bergamo

Temporali in arrivo

Temporali in arrivo

Questa assurda estate, meteorologicamente parlando, sembra risevare a tutto il Nord Ovest e in particolare alla Lombardia un'altro giorno ad alto rischio nubifragi. Per questo Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse e un'allerta arancione per  rischio idrogeologico 

Domani, mercoledì 4 aogosto 2021,  l'Italia sarà divisa ancora in due dal punto di vista metereologico: una nuova raffica di temporali colpirà un po' tutte le regioni del Nordovest, caldo eccezionale invece sul Mezzogiorno in particolare in Sicilia, Calabria e Puglia, dove la colonnina di mercurio potrà localmente toccare punte di 42°C.

Queste le previsioni del team di esperti de ilmeteo.it  "Le condizioni meteorologiche - spiegano- faticano a trovare una certa stabilità, specie sulle regioni settentrionali del nostro Paese, a causa del passaggio di numerosi fronti instabili in discesa dall'Atlantico forieri di nubifragi e grandinate: un nuovo fronte instabile è previsto proprio per la giornata di mercoledì 4 agosto. Al Sud invece proseguirà senza sosta l'anticiclone africano, con le temperature che potranno toccare nuovamente punte superiori ai 40 gradi nei prossimi giorni".  I temporali di mercoledì colpiranno tutte le regioni di Nordovest ma le precipitazioni più intense saranno su Alpi, Prealpi e alte pianure. Qui sono attesi pure forti nubifragi e grandinate in particolare sulla Lombardia, con rischio nubifragi e pericolo alluvionale tra varesotto, comasco, lecchese, provincia di Sondrio e sulla provincia di Bergamo. Al Nordest invece le precipitazioni, anche qui comunque temporalesche, si andranno a concentrare essenzialmente sui rilievi".

Per giovedì 5 agosto, sono attesi temporali sparsi al Nordest nel corso della mattinata, poi la situazione tende a migliorare. Al Centro, un po' instabile sulla Toscana, sole altrove. Al Sud, previsto tutto sole.

E, sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le regioni coinvolte. ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse su Piemonte e Lombardia e, sempre per domani, anche allerta arancione per rischio idrogeologico su parte della Lombardia e allerta gialla per rischio idrogeologico e temporali sull'intero territorio del Piemonte e su alcuni settori lombardi. Contemporaneamente è stato pubblicato un  avviso per "rischio incendi e ondate di calore" per l'intera Sicilia.