Previsioni meteo Lombardia, l'estate entra in crisi: Ferragosto sotto la pioggia

Ancora qualche giorno di sole con temperature più gradevoli e qualche rovescio. Poi il tempo peggiorerà

Che tempo farà oggi? Nel Nord Italia sarà una giornata di sole con temperature gradevoli ma non asfissianti con qualche rovescio qua e là. In montagna, sul settore  alpino e prealpino, sarà nuvoloso specie da metà giornata e fino la prima sera, con temporali pomeridiani associati su Valle d'Aosta, Alpi piemontesi e lombarde e Trentino-Alto Adige. Sole aul resto del Nord, con nubi in aumento pomeridiano e serale su Liguria e pianure del basso Piemonte dove in serata si potranno avere brevi e occasionali rovesci.

Temperature: minime in aumento sui settori Est di Emilia-Romagna; massime in calo su settore alpino. Venti con rinforzi da Nord-Est fino metà giornata sulle coste dell'alto Adriatico; deboli variabili sul resto del Nord o dai quadranti orientali sulla Pianura Padana. Mari da poco mossi a mossi.

Centro Italia

Nuvolosità variabile a tratti intensa su Marche e Abruzzo, con addensamenti specie dalla tarda mattina su aree interne e appenniniche e con possibili rovesci o temporali fino al tardo pomeriggio/prima sera su Abruzzo e sud Marche; inizialmente sereno o poco nuvoloso sulle restanti regioni, ma con nubi a evoluzione diurna in sviluppo durante le ore centrali con locali rovesci o temporali associati fino al tramonto su centro-sud Sardegna, Lazio e Umbria meridionale. Temperature minime in aumento su Umbria, Marche e coste abruzzesi; massime in calo su est Sardegna e in aumento su Molise, Lazio, Toscana e appennino abruzzese. Venti: mediamente deboli settentrionali su isole maggiori, coste dell'alto adriatico e centro-sud peninsulre con rinforzi da nord-est fino metà giornata sulle coste dell'alto adriatico. Mari: mossi Adriatico, nord Jonio; poco mosso il Tirreno orientale, da poco mossi a mossi i restanti mari.

Sud Italia

Sulla Sicilia instabile già dalla tarda mattina con rovesci e temporali sparsi, anche intensi e in generale attenuazione serale; nuvolosità variabile a tratti intensa sulle regioni peninsulari con rovesci e temporali già dalla tarda mattina e fino la prima sera, con fenomeni locali o isolati su Puglia e appennino molisano e da isolati a sparsi su Campania, Basilicata e Calabria. Temperature: minime in netto calo su Sicilia e sud Calabria; massime in calo deciso sulla Sicilia e in misura minore su Calabria meridionale, Salento; in aumento su nord Calabria, Basilicata, restante Puglia, Campania. Venti: mediamente deboli settentrionali su isole maggiori, coste dell'alto adriatico e centro-sud peninsulre con rinforzi da nord-est fino metà giornata sulle coste dell'alto adriatico. Mari: mossi Adriatico, Stretto di sicilia e Tirreno occidentale; poco mosso il Tirreno orientale, da poco mossi a mossi i restanti mari.

Le previsioni per la Lombardia

Mercoledì 10 agosto: nella notte, secondo 3BMeteo, qualche locale fenomeno di instabilità sui rilievi bergamaschi e bresciani. Ampie schiarite durante il giorno, tra pomeriggio e sera afflusso di aria umida con qualche acquazzone o temporale sui rilievi, in locale sconfinamento alle zone pedemontane. Caldo nella norma. Temperature massime fino a 32°C.

Giovedì 11 agosto: tra notte e mattina nubi irregolari a tratti diffuse con locali acquazzoni o brevi temporali notturni tra Prealpi e pedemontane. A seguire dal pomeriggio in prevalenza stabile e soleggiato. Caldo nella norma, senza eccessi, temperature massime tra 28 e 31°C. Ventilazione debole da Est.

Venerdì 12 agosto: una circolazione depressionaria si avvicina da Est alla Lombardia determinando un aumento dell'instabilità verso sera con qualche acquazzone o temporale sparso specie su rilievi e settori orientali. Fino al pomeriggio in prevalenza soleggiato. Caldo nella norma. 

Sabato 13 agosto: un blando impulso instabile proveniente da Est determina il transito di un po di nuvolosità irregolare e qualche fenomeno sparso nella notte. Ampie schiarite e tempo soleggiato nel corso del giorno. Clima nella norma del periodo. 

Domenica 14 agosto: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile e soleggiato, salvo qualche innocuo annuvolamento in arrivo serale. Nello specifico su basse pianure occidentali, basse pianure orientali, pedemontane-alte pianure, Prealpi occidentali, Prealpi orientali e Alpi Retiche cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; sulle Orobie cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata. Venti deboli settentrionali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell'intorno di 4200 metri.

Lunedì 15 agosto: la pressione cede rapidamente determinando un peggioramento pomeridiano, con debole piogge in esaurimento però entro fine giornata. Nello specifico sulle basse pianure occidentali cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi. Assorbimento dei fenomeni nel pomeriggio con schiarite in serata; sulle basse pianure orientali nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Rasserena in serata; su pedemontane-alte pianure e Prealpi orientali nubi sparse alternate a schiarite per l'intera giornata; sulle Prealpi occidentali nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Schiarisce in serata; su Orobie e Alpi Retiche nubi in progressivo aumento con piogge e rovesci anche a carattere temporalesco nel pomeriggio. Schiarisce in serata. Venti deboli dai quadranti sud occidentali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell'intorno di 4100 metri.