Previsioni meteo Italia Lombardia: arrivano forti temporali con grandinate. Dove e quando

Condizioni del tempo in peggioramento: la mappa dei disagi

Temporale in città

Temporale in città

Si profila una settimana movimentata sul fronte meteo. Numerosi, secondo le previsioni, saranno gli episodi temporaleschi che segneranno queste giornate. Dopo un lunedì di relativi tranquillità e bel tempo è in arrivo una serie di fronti perturbati che da domani, martedì 30 agosto, porteranno un nuovo peggioramento del tempo con temporali e grandine. E' quanto prevede Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it secondo cui da domani sera i primi temporali cominceranno a coinvolgere il Nordovest per spostarsi, in maniera piuttosto disorganizzata, verso le Alpi del Triveneto.

Aria di tempesta

Nei giorni successivi il tempo continuerà a essere molto instabile su almeno mezza Italia. Non solo il Nord, soprattutto Piemonte e Lombardia, sarà interessato dai temporali, ma anche le regioni centro-meridionali adriatiche e più raramente le Tirreniche. Secondo Sanò, i temporali potranno risultare particolarmente violenti e spesso accompagnati da forti grandinate, mentre le temperature non subiranno sostanziali variazioni se non diminuzioni fisiologiche in presenza di maltempo. 

Le previsioni nel dettaglio

Lunedì 29 al nord in prevalenza soleggiato, al centro ci sarà qualche precipitazione sugli Appennini, al sud si annunciano occasionali temporali sui rilievi. Martedì 30 peggioramento dalla sera nella zona del Nordovest, al centro tempo in prevalenza soleggiato, al sud bel tempo e sole. Mercoledì 31 al nord tempo instabile su Alpi, Lombardia e Nordest, al centro dal pomeriggio temporali su Appennini e zone vicine, locali fin sulle coste adriatiche, fenomeni temporaleschi anche al sud su Basilicata e Puglia. E il maltempo non dovrebbe cessare: da giovedì si prevedono altri temporali al Centro-Nord e così almeno fino a sabato.