Previsioni meteo, allerta gialla in Lombardia e in altre otto regioni

Eventi atmosferici anche estremi previsti nelle prossime non solo nel nord Italia

Pioggia in arrivo

Pioggia in arrivo

Annunciate per lo scorso fine settimana le tanto attese precipitazioni si stanno facendo attendere, con rare eccezioni come nel Torinese e nella Bergamasca. Questione di ore e la morsa del caldo torrido che prosegue da settimane verrà allentata dai rovesci in arrivo. Specialmente nel Nord Est, dove sone atttesi già nel pomeriggio di oggi grandinate e raffiche di vento. Poi toccherà al Centro Sud con rovesci temporaleschi fino a giovedì anche di forte intensità sulle zone interne, in estensione poi fin verso le coste. Di conseguenza le temperature subiranno una sensibile diminuzione, grazie ai venti dai quadranti settentrionali, soprattutto nei valori minimi.

Il maltempo oggi si sta abbatterà su tutta l'Italia con eventi atmosferici estremi specialmente nelle regioni del nord del paese, anche se, nei prossimi giorni, temporali e temperature più miti interesseranno anche le regioni centro meridionali. Il caldo sarà quindi più sopportabile. 

Secondo il bollettino della protezione civile di oggi, sono ben nove le regioni gialle, cioè quelle in cui sono previsti forti temporali: l'Abruzzo, la Basilicata, la Calabria, l'Emilia-Romagna, la Lombardia, le Marche, il Molise, la Toscana - già interessata da diversi temporali questo weekend, specialmente nella provincia di Siena-, e l'Umbria. Il finesettimana è stato interessato, oltre che da temporali e grandinate, anche da incendi, nelle zone più calde della nazione: nel Lazio, per esempio, 5 ettari del patrimonio Unesco del Monte Raschio han preso fuoco, bruciando per quasi 48 ore e causando gravi danni al parco naturale regionale. Le fiamme hanno interessato anche la capitale, nelle zone di Guidonia e Cesano. Altri incendi si sono verificati nel savonese, causando diversi sfollati

Di seguito le previsioni di 3BMeteo per la Lombardia

Lunedì 8 agosto: residue precipitazioni al mattino sui settori orientali, poi migliora con tendenza ad ampie schiarite nel corso del giorno. Qualche addensamento in più sui settori alpini, dove nel pomeriggio si formano temporali sparsi. Calo termico, clima pur sempre estivo ma decisamente più gradevole.

Martedì 9 agosto: tempo generalmente stabile e soleggiato in pianura, con qualche nube in più soltanto sui rilievi e locali brevi fenomeni nel pomeriggio-sera su Alpi e Prealpi. Temperature gradevoli, su valori estivi ma senza eccessi, di poco superiori ai 30°C in pianura e con minime sui 20°C.

Mercoledì 10 agosto: nubi irregolari al mattino ma con tempo in prevalenza asciutto. Più instabile sui rilievi alpini, specie quelli Nord-orientali tra pomeriggio e sera dove avremo qualche acquazzone, in locale sconfinamento alle zone pedemontane. Caldo nella norma. Temperature massime fino a 32°C.