Previsioni meteo, arriva l'inverno: pioggia, freddo e neve. Ecco dove e quando

Da oggi fino a venerdì cielo cupo con venti freddi e temporali su gran parte d'Italia

Temporale a Milano

Temporale a Milano

Milano, 22 novembre 2021 - L'autunno si prepara a cedere il passo all'inverno. Quella appena iniziata sarà una settimana molto movimentata sul fronte meteo: si passerà infatti da un periodo tipicamente autunnale a un primo assaggio di inverno. La giornata di lunedì 22 novembre sarà all'insegna di un tempo molto instabile con tante nubi e piogge sparse su gran parte del Nord, sull'area tirrenica del Centro e pure su molte regioni del Sud secondo le previsioni di Antonio Sanò, direttore e fondatore de ilMeteo.it. Ma ci sarà anche spazio per qualche nevicata sui comparti alpini intorno ai 1500m di quota.

Martedì 23 novembre sono previste isolate precipitazioni sul Piemonte occidentale (neve a 1000m) e gran parte delle regioni centrali, seppur debolmente. La situazione sul fronte meteo migliorerà nel resto del Paese, dove non sarà necessario l'ombrello, in particolare al Nordest e sull'area del basso Tirreno dove si potrà godere di qualche ora di sole.  Un secondo peggioramento, questa volta più insidioso, raggiungerà l'Italia tra mercoledì 24 e giovedì 25 novembre: proprio giovedì sarà la giornata peggiore, quando tutto il Paese sarà avvolto da una fase di maltempo con piogge a tratti anche forti al Nord, sul comparto tirrenico del Centro e sull'area ionica dove saranno possibili addirittura dei nubifragi. Complice l'afflusso di venti più freddi dai quadranti settentrionali la quota delle nevicate al Nord scenderà fin verso i 1000 metri e sulle cime più alte dell'Appennino settentrionale.

Da venerdì 26 novembre la quota neve scenderà anche sugli Appennini centrali dove farà la sua comparsa fin verso i 1300 metri. Insomma un primo assaggio di stagione invernale anche per gli sciatori che si preparano a prendere d'assalto le piste dopo il "digiuno" dello scorso anno.