Previsioni meteo, caldo torrido: le città lombarde più a rischio

Settimana prossima picchi di temperature intorno 40-42 gradi

Weekend con massime sui 36 gradi nell'attesa del grande caldo della prossima settimana. L'anticiclone Apocalisse manterrà lo zero termico altissimo, intorno ai 4.800 metri. Questo weekend le temperature sono previste intorno ai 35-36 gradi nelle zone interne, un valore ormai consolidato con 6-7 gradi oltre la media del periodo. Il maggiore stravolgimento arriverà in Italia però la prossima settimana: si attende un'ondata di caldo record con picchi di 40-42 gradi  Pianura Padana e localmente anche tra Toscana, Umbria e Lazio. Tra le città più colpite, da lunedì 18 luglio, molte della Lombardia e dell'Emilia: tra queste Reggio Emilia, Mantova, Lodi e Cremona, ma intorno ai 40 gradi ci saranno anche Verona, Torino e Milano.

I consigli: la dieta per difendersi dal caldo

Il record di Milano Milano detiene il record assoluto di caldo che resiste dall'11 agosto 2003 con 39.3 gradi, registrato dalla stazione Brera nello storico istituto che misura i dati dal 1763; oltre i 38.1 C del 7 luglio 1957 infrangeremmo anche il record per il mese di luglio. Numeri che delineano una situazione allarmante che ha porttato lo zero termico intorno ai 4.800 metri.

Nel mondo Se l'Italia soffrirà la prossima settimana, Portogallo e Spagna con 47 C registrati e Parigi e Londra con 40 gradi previsti non stanno certamente meglio: in particolare in Gran Bretagna. Il record attuale londinese è 37.8 C, registrato nel luglio di 2 anni fa, ma gran parte delle case non ha ancora l'aria condizionata, in quanto il clima è cambiato solo negli ultimi 15-20 anni. Sara' dunque una doccia scozzese trovarsi all'improvviso verso i 40 C dopo aver registrato negli ultimi giorni 25-27 gradi.