Meteo, addio al gran caldo. Arrivano temporali e temperature più fresche

Giovedì una pausa delle piogge poi nuova ondata di maltempo. Estate finita?

Previsioni meteo

Previsioni meteo

Addio al caldo infernale di Lucifero. L'aria più fresca di origine scandinava è ormai arrivata sul  bacino del Mediterraneo e ora il pericolo è rappresentato dai temporali..

 Il team di iLMeteo.it informa che per tutta la settimana continueranno ad affluire venti settentrionali che oltre a far calare le temperature, ponendo fine al gran caldo africano, provocheranno lo scoppio di molti temporali. Le regioni più colpite dai fenomeni temporaleschi risulteranno quelle adriatiche come Marche, Abruzzo, Molise e poi Puglia, zone dove non pioveva oramai da quasi due mesi. Oggi i rovesci interesseranno pure la Toscana meridionale, l'Umbria e il Lazio. Dopo una temporanea pausa dalle piogge prevista per giovedì, tra venerdì e sabato un nuovo impulso molto instabile e fresco tornerà a colpire dapprima il Nord e poi nuovamente le regioni centrali, questa volta non solo quelle adriatiche, ma anche la Toscana e il Lazio.

L'anticiclone africano, in base alle previsioni del iLMeteo.it, non sembra avere la forza necessaria per riconquistare il nostro Paese nemmeno nei giorni successivi, lasciandolo in balìa di nuove instabilità climatiche. Nel dettaglio oggi  martedì 24 agosto sono previsti rovesci su Alpi e Piemonte. Al centro: temporali su Marche, Umbria, bassa Toscana, Lazio, poi Abruzzo e Molise. Al sud: peggiora sul Gargano con temporali, sole altrove. Mercoledì 25. Al nord: un po' instabile sulle Alpi del Nordovest. Al centro: rovesci o temporali sparsi sulle regioni adriatiche. Al sud: temporali su Puglia, Basilicata, Campania interna. Giovedì 26. Al nord: sole e più caldo. Al centro: soleggiato. Al sud: instabile soprattutto in Puglia. Da venerdì nuovo peggioramento a partire dal Nord. 

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.  L'avviso prevede dalle prime ore di domani, mercoledì 25 agosto, precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulla Puglia settentrionale, in estensione nel corso della mattinata, a Campania, Basilicata settentrionale e orientale e al resto della Puglia, in particolare i settori centrali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, mercoledì 25 agosto, allerta gialla per rischio temporali e idrogeologico su Marche, Umbria, Abruzzo, Puglia, Molise e Campania, settori del Piemonte e del Lazio e gran parte della Basilicata.