Meteo, al Nord temporali, grandinate e trombe d'aria. Ecco dove e quando

Al Sud invece Hannibal continuerà a farsi sentire con temperature fino a 36-37 gradi

Previsioni meteo

Previsioni meteo

Fine del gran caldo anomalo al Nord con l'anticiclone africano Hannibal sta per terminare, almeno temporaneamente, la sua azione sul meteo del Belpaese. Al Nord e torneranno le precipitazioni, temporalesche e spesso accompagnate da grandinate o in casi più rari anche da trombe d'aria.

Il centro depressionario che ora è sull'Europa settentrinale si sta spostando verso il bacino settentrionale del Mediterraneo e quindi l'Italia. Hannibal non potra' fare altro che retrocedere di qualche centinaio di chilometri, quel che basta per lasciare indifeso il Nord Italia. I primi segnali di questo peggioramento si avranno già nelle prossime ore quando si svilupperanno i primi temporali sui settori alpini, ma si entrerà nel clou tra martedì 24 e mercoledi' 25 maggio prossimi

In queste giornate l'aria fresca in discesa dal Nord Europa riuscirà formare un modesto vortice ciclonico che comincerà a creare scompiglio nelle regioni settentrionali. Da domani, martedì 24 maggio i temporali da Alpi e Prealpi scenderanno fin sulle pianure di Piemonte e Lombardia con locali grandinate e improvvisi colpi di vento. Nella giornata di mercoledì il maltempo interesserà anche il resto del Nord, nel contempo il vortice comincerà a scendere verso la Sardegna dove il tempo peggiorerà a partire da giovedi' 26 maggio.

Il resto d'Italia sarà ancora protetto da Hannibal, con sole e caldo, per temperature che tra lunedì e martedì toccheranno picchi di 36-37 gradi sulle zone interne di Sardegna e Sicilia, e 34-35 C diffusi su Puglia, coste ioniche lucane e in Calabria.

Oggi dunque al nord peggiora sulle Alpi con alcuni temporali; al centro e al Sud sole e caldo estivo. Domani al Nord temporali con grandine su Alpi, Prealpi e pianure di Piemonte e Lombardia; al centro: asciutto, ma con cielo a tratti nuvoloso; al Sud sole e caldo. Mercoledi', al Nord spiccatamente instabile con temporali a carattere sparso, calo termico; al centro nubi in aumento ovunque, precipitazioni in Sardegna; al Sud soleggiato. Tendenza. peggiora in Sardegna, alta Toscana, migliora al Nord.