Meteo, aria gelida dalla Russia per 10 giorni: weekend con freddo e neve. Ecco dove

Le previsioni giorno per giorno: nevicate a bassa quota e temperature in picchiata. Emergenza in Piemonte: non piove dall'8 dicembre

Neve (LaPresse)

Neve (LaPresse)

Proprio quando ci stavamo preparando al ritorno della primavera arriva una nuova ondata di freddo, con neve e gelo nei prossimi 10 giorni. Il mese di marzo ci riporta climaticamente indietro di due mesi, a un gelido gennaio. Secondo le previsioni meteo infatti  permane un corridoio gelido dalla Russia, dal Mar Bianco fino alla Slovenia, che farà scendere fino all'Italia fredde correnti polari. Il corridoio resterà aperto a causa dell'espansione dell'alta pressione verso la Scandinavia, con  masse d'aria invernali dal Bassopiano Sarmatico, compreso tra le Repubbliche Baltiche, la Bielorussia, l'Ucraina e la Moldavia. Proprio da queste aree gelide sta scendendo il primo assaggio di freddo, responsabile delle nevicate a bassa quota previste fino a domani, sabato 5 marzo sul versante adriatico.

Dopo una breve tregua, domenica e lunedì potrebbero arrivare altri due passaggi importanti, martedì 8 marzo con neve al centro-sud e giovedì 10 marzo con tanta neve in Pianura Padana. Antonio Sanò, Direttore e Fondatore del iLMeteo.it, conferma infatti una prima irruzione in queste ore da nord-est con altri 5-15 cm di neve fresca oltre i 600 metri sugli Appennini: montagne che, dopo un inverno avaro di neve, hanno registrato nell'ultima settimana circa 150 cm di neve di accumulo  massimo. Mediamente si sono avuti 30-40 cm dalle Basse Marche al Molise, ma localmente sono stati registrati addirittura 200 cm nelle zone colpite dalle bufere di vento. La neve ventata ha infatti creato paesaggi incredibili soprattutto in Abruzzo e Molise.

Ci aspetta dunque un weekend di stampo invernale al Centro-Sud adriatico e un sole tiepido altrove, un sole che scalderà ancora una volta le stesse zone colpite da un eccezionale inverno caldo, secco e soleggiato. Situazione eccezionale in Piemonte, dove non piove dall'8 dicembre, ci stiamo avvicinando ai 100 giorni senza pioggia, solo l'inverno 1980-81 è stato ancora più secco e avaro di neve.