Previsioni Meteo, Italia spaccata in due tra gran caldo e temporali: la mappa

In Sardegna si toccheranno i 36 gradi, domenica perturbazioni al Nord con possibili grandinate e nubifragi

La mappa meteo di domenica

La mappa meteo di domenica

Sarà ancora un weekend caratterizzato da un meteo a due facce quello a cui stiamo andando incontro. L'Italia sarà spaccata in due: da una parte l'anticiclone africano e dall'altra le perturbazioni atlantiche. Secondo il sito www.iLMeteo.it sabato 25 settembre sarà per lo più caratterizzato da stabilità e cielo soleggiato un po' ovunque. Ma l'anticiclone sub-tropicale favorirà alte temperature in alcune zone, come in Sardegna dove si toccheranno ancora una volta i 36 C. Al Centro si potrà arrivare fino a 28-29 C, mentre al Sud alcune province potranno toccare ancora i 31-33 C.

Dall'oceano Atlantico sta però per arrivare una forte perturbazione carica di temporali, che verso sera inizierà a interessare il Nordovest con rovesci soprattutto in Piemonte. Ma sarà domenica la giornata in cui le perturbazioni si riverseranno sulle regioni settentrionali tra temporali, ma anche possibili nubifragi e locali grandinate. Con i temporali si sposteranno poi verso Nordest e raggiungeranno la Toscana e parzialmente Umbria e Marche.  Sul resto d'Italia invece continuerà il caldo estivo con un ulteriore incremento delle temperature massime.

Questo il dettaglio delle previsioni di IlMeteo.it. Venerdì 24. Al Nord bel tempo, al centro soleggiato e caldo, al Sud più nubi in Sicilia, sereno altrove. Sabato 25. Al Nord verso sera peggiora al Nordovest, al centro nubi in aumento ma in prevalenza soleggiato, al Sud sole prevalente e caldo. Domenica 26. Al Nord forti temporali su tutte le regioni, al centro instabile sulla Toscana, al Sud bel tempo prevalente.