Prenotazione vaccino con il sistema Poste, oltre 192mila al primo giorno

Prenotazioni aperte per i cittadini dai 75 ai 79 anni: non si dà l'adesione, ma si ha l'appuntamento vero e proprio

Il sito di Poste Italiane per la prenotazione del vaccino

Il sito di Poste Italiane per la prenotazione del vaccino

Non una semplice adesione, ma l'appuntamento vero con tanto di possibilità di scegliere data e location della vaccinazione. Ha preso il via senza particolari intoppi la prima giornata di prenotazioni in Lombardia delle vaccinazioni per i cittadini che hanno dai 75 ai 79 anni di età. Il sistema di Poste Italiane sembra, probabilmente anche sulla scorta dei problemi manifestati dalla piattaforma che era stata sviluppata da Aria, molto più funzionale e meglio gestito rispetto a quello che aveva creato numerosi grattacapi per gli anziani over 80. Senza dubbio il flusso di dati da gestire è minore, ma l'impressione è che si stia finalmente andando nella direzione giusta. 

Buona la prima

In Lombardia la prima giornata di prenotazione per le vaccinazioni anti-Covid relativa alla fascia di età compresa tra i 75 e i 79 anni, alle ore 18 di oggi, ha fatto registrare complessivamente 192.114 prenotazioni, di cui 177.313 sulla piattaforma digitale 'Regione/Poste Italiane'; 11.551 al Contact Center; 1.647 attraverso i portalettere; 1.603 agli sportelli Postamat. I dati sono stati comunicati da Palazzo Lombardia. 

Come funziona

Il sistema è semplice e veloce: basta cliccare sul sito predisposto da Regione Lombardia per le prenotazioni e inserire i dati di chi deve essere vaccinato: codice fiscale e tessera sanitaria. Dopodiché si compila la scheda anagrafica e poi si viene rinviati alla schermata di prenotazione, nella quale compaiono date e luoghi fra cui scegliere per la vaccinazione. Una volta scelta l'opzione che si ritiene più congeniale, si attende l'sms di conferma e l'appuntamento è fissato.

I ritardi

Gli unici problemi che si sono riscontrati in questa prima giornata riguardano alcune code - nulla però in confronto a quello che era successo per gli over 80 - e l'sms di conferma che in qualche caso non viene inviato. Anche per questo aspetto, però, potrebbe trattarsi di un semplice disguido di operatore telefonico, visto che cambiando numero la soluzione è immediata.

Gli altri sistemi

Il canale digitale è solo uno degli strumenti con cui si può prenotare: i cittadini potranno chiamare un call center (800894545), rivolgersi ai portalettere oppure farlo tramite Postamat, i mille atm di  Poste in Lombardia. Sul portale, selezionando il proprio cap, il sistema individuerà in autonomia il centro vaccinale più vicino all'utente e darà la possibilità di scegliere la data e l'orario dell'appuntamento tra alcune opzioni disponibili.

Quando mi vaccino? Ecco come scoprirlo