Milano, nasce il Premio giornalistico Rossella Minotti: ecco come partecipare

L’iniziativa, promossa dalla famiglia della giornalista scomparsa, già caporedattore del Giorno, e da Fnsi e Alg, è rivolta agli under 35. Ai vincitori tremila euro

Computer

Computer

Milano, 15 settembre 2020 - Nasce un premio giornalistico intitolato alla memoria di Rossella Minotti, collega prematuramente scomparsa nel 2019, già caporedattore del Giorno e molto impegnata nel sindacato dei giornalisti. L’iniziativa è promossa dalla famiglia di Rossella con Fnsi e Alg, e si rivolge ai giornalisti under 35: è la prima iniziativa in Italia che premia, tra i soli giovani soci delle Associazioni regionali di stampa federate nella Fnsi, le colleghe e i colleghi più meritevoli. C’è tempo fino al 30 novembre 2020 per inviare gli articoli: il premio assegnerà 3.000 euro complessivi ai vincitori. Rossella Minotti aveva molto a cuore i giovani, in cui credeva molto: come capo cronista e poi capo redattore de ‘Il Giorno’, ha fatto crescere professionalmente tanti giornalisti. Per questo il premio a lei intitolato è riservato agli under 35. Potranno concorrere al "Premio giornalistico Rossella Minotti" tutte le giornaliste e i giornalisti d’Italia (con iscrizione nell’albo dei professionisti o dei pubblicisti o nel registro dei praticanti) purché abbiano al massimo 35 anni d’età, facciano anche parte di una Associazione regionale di stampa e di conseguenza della Fnsi. Sono previste due sezioni del ‘Premio giornalistico Rossella Minotti’: 1) quotidiani, periodici e agenzie di stampa 2) web, radio e televisioni. La dotazione del premio è di 3.000 euro annui, da suddividere nelle due sezioni: quindi andranno 1.500 euro a entrambi i vincitori. La partecipazione al premio è gratuitaIl tema di questa edizione 2020 è libero.

Le giornaliste e i giornalisti interessati a partecipare dovranno far pervenire un lavoro (formato testo, video, audio, web doc) in lingua italiana, pubblicato da una testata registrata entro il 31 ottobre 2020. Gli elaborati non dovranno superare le 9 mila battute di lunghezza e/o i 5 minuti di durata. È possibile partecipare solo agli iscritti al sindacato dei giornalisti.  Gli elaborati dovranno essere inviati entro il 30 novembre 2020, all’indirizzo  mail: premio.rossellaminotti@assogiornalisti.it oppure consegnati direttamente alla segreteria del Premio, nella sede dell’Associazione Lombarda Giornalisti, in viale Monte Santo 7, Milano. Per informazioni: tel. 02/6375202 oppure 02/6375204. Ogni partecipante dovrà specificare: nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo per la corrispondenza, telefono, indirizzo mail, curriculum, numero di tessera di iscrizione all’Ordine e Associazione regionale della stampa di appartenenza.  Non si accetteranno servizi firmati con uno pseudonimo. A tutti i partecipanti sarà inviata una mail di conferma di ricezione.  

I lavori presentati dai partecipanti saranno esaminati da una giuria, composta da Domenico Affinito (vicepresidente dell’Associazione Lombarda Giornalisti, in rappresentanza dell’AlgG), Anna Del Freo (segretario generale aggiunto della Federazione Nazionale Stampa Italiana, in rappresentanza della FnsiI), Sandro Neri (direttore de Il Giorno), Venanzio Postiglione (vicedirettore del Corriere della Sera), Edmondo Rho (giornalista, marito di Rossella Minotti, in rappresentanza della famiglia). La giuria si riunirà entro il 15 gennaio 2021. Il giudizio della giuria sarà insindacabile. Le motivazioni saranno illustrate nel corso della cerimonia di assegnazione del Premio. La cerimonia di premiazione si svolgerà entro il mese di gennaio 2021. 

Ai vincitori delle due sezioni verrà corrisposta la cifra di 1.500 euro ciascuno. La giuria si riserva il diritto di assegnare eventuali menzioni speciali a elaborati meritevoli. Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sul premio saranno riportati sui siti: www.fnsi.it e www.alg.it