Genova, attacco hacker al sito del Porto. La firma dei filorussi di Killnet

Bombardamento di accessi contemporanei ai siti web per provocare una congestione e la conseguente interruzione di servizio.

Il collettivo russo di hacker spaventa di nuovo l'Italia (Ansa)

Il collettivo russo di hacker spaventa di nuovo l'Italia (Ansa)

Cyber attacco , preannunciato  del gruppo di attivisti filorussi Killnet, al sito dei Ports of Genoa e di Savona. Dalla mattina di ieri i sistemi di difesa di AdSP e di Liguria Digitale hanno rilevato picchi anomali di traffico. Lo rende noto l'autorità portuale.  L'attacco è stato però respinto grazie al pronto intervento della polizia postale di Genova, in collaborazione con i tecnici della stessa autorita' portuale e gli esperti di Liguria digitale, che gestisce il sito dell'Adsp

Tecnicamente si tratta di attacchi di tipo DDoS, che generano un numero spropositato di accessi contemporanei ai siti web con lo scopo di provocare una congestione e conseguente interruzione di servizio. Al momento i servizi sono attivi e non si segnalano compromissioni di dati: la squadra dei tecnici è costantemente impegnata, in stretta collaborazione con la Polizia Postale, per integrare le attività di monitoraggio automatico con interventi ad hoc, al fine di contrastare gli attacchi ed evitare disservizi. La società informa con una nota che sta lavorando «per risolvere il problema il più velocemente possibile», presumibilmente già in serata.

Ieri sotto attacco era finito il sito del Comune di Palermo che cautelativamente era stato spento e isolato dalla rete.