Portale delle famiglie e assegno unico universale per i figli: come fare

Dal simulatore per calcolare il contributo statale per i figli fino ai 21 anni, alla gestione di pratiche per bonus bebè e nidi, Isee e Libretto di famiglia

L’assegno unico per le famiglie

L’assegno unico per le famiglie

Inps punta sulla digitalizzazione e rende accessibili tramite computer, tablet e cellulari i servizi dedicati alle famiglie, con la possibilità di calcolare online quanto spetta tramite il simulatore per l'assegno unico, ottenere i bonus asili nido o bebè.

Portale delle famiglie Bonus bebè e libretto di famiglia Assegno unico per figli Un simulatore calcola l'assegno

"Per le famiglie sono stati progettati il Portale delle famiglie, il sito web dedicato e il simulatore per l'Assegno unico universale - fa sapere Inps -. Questi nuovi servizi permettono di informarsi adeguatamente sui propri diritti; inviare e gestire domande, verificare lo stato dei pagamenti; simulare l'importo di determinate prestazioni".   

Portale delle famiglie

Tra i nuovi servizi digitali personalizzati, Inps ha messo a punto il portale delle famiglie, una piattaforma integrata dedicata alla genitorialità.  Per accedere è sufficiente digitare 'portale delle famiglie' sul motore di ricerca presente in home page del sito inps.it e procedere con l'autenticazione mediante credenziali Spid (Identità digitale), Cie (Carta d'identità elettronica) o Cns (Carta nazionale dei servizi sanitari). Sul portale delle famiglie è possibile trovare informazioni, consulenza e accedere a diversi servizi che hanno l'obiettivo di supportare genitori e figli nell'interazione con l'Istituto, con particolare riferimento alle attività e alle prestazioni erogate ai nuclei familiari.

Bonus bebè e libretto di famiglia

Attualmente il portale delle famiglie è un unico luogo virtuale per ottenere informazioni e dove poter consultare tutte le comunicazioni ricevute in merito alle prestazioni erogate o in corso di erogazione, verificando lo stato di lavorazione delle domande ed eventuali pagamenti: Bonus asilo nido; assegno temporaneo per i figli minori; assegno di natalità (Bonus bebè); Bonus baby-sitting; centri estivi.  Il portale delle famiglie, inoltre, è integrato con il sistema Isee (è possibile consultarlo o chiederne uno nuovo) e il Libretto di famiglia. Per proporre servizi sempre più su misura e personalizzati, inoltre Inps prevede la possibilità di richiedere simulazioni relative alle diverse prestazioni con quantificazione degli ipotetici importi corrisposti. 

Assegno unico per figli

L'Assegno unico universale è una misura economica attribuita per ogni figlio a carico fino al compimento di 21 anni e senza limiti di età per i figli disabili.  Per agevolare la comunicazione su questa nuova prestazione, che semplifica e potenzia il sostegno alla genitorialità e alla natalità, è stato creato un sito web dedicato: assegnounicoitalia.it

Un simulatore calcola l'assegno

Due le modalità di accesso al sito dedicato all'assegno unico. Quella libera, senza credenziali, attraverso dispositivi fissi o mobili, per ottenere le informazioni necessarie sull'Assegno unico: chi ne ha diritto, quanto spetta, quando fare domanda, come fare per averlo. A disposizione degli utenti anche un simulatore che permette di calcolare l'importo dell'assegno mensile a partire da alcuni dati inseriti sulla composizione del nucleo familiare e il possesso o meno di Isee. L'accesso tramite Spid, Cie o Cns alla pagina dedicata all'Assegno Unico sul sito www.inps.it consente di gestire online le domande di assegno unico universale. Dall'acquisizione dei dati utili al calcolo dell'importo, dalla comunicazione dell'esito della domanda fino ai pagamenti ricevuti, ogni passaggio è digitalizzato e verificabile in qualunque momento da pc, smartphone e tablet.