La polizia: attenzione alle truffe sulle raccolte fondi per l'Ucraina. Ecco come evitarle

Quelle vere vengono generalmente concordate con l'ente pubblico al quale la somma è destinata, che in genere la pubblicizza su sue pagine web ufficiali

La Polizia di Stato invita i cittadini a fare attenzione alle truffe sulle donazioni a favore del popolo ucraino e nel caso di dubbi chiede di rivolgersi alla Polizia Postale o di collegarsi al suo sito. Su questo alert la Polizia ha realizzato anche un video. «L'emergenza umanitaria - viene sottolineato in una nota - sta generando una forte spinta di cittadini e associazioni ad effettuare donazioni e a dare disponibilità di accoglienza in favore del popolo ucraino. La Polizia Postale e delle Comunicazioni sta effettuando un'ampia attività di monitoraggio nel web, constatando tentativi di truffa prevalentemente attraverso l'utilizzo di sistemi di messaggistica istantanea».

La polizia postale è sulle tracce di molti truffatori
La polizia postale è sulle tracce di molti truffatori

Per non restare vittima delle truffe la Polizia consiglia: «Le raccolte di fondi a scopo benefico vengono generalmente concordate con l'ente pubblico al quale la somma è destinata, che in genere la pubblicizza sulle sue pagine web ufficiali; pur essendo possibile che una raccolta fondi non autorizzata possa poi effettivamente giungere al destinatario indicato, è importante che il cittadino, prima di effettuare la donazione, verifichi se sulla pagina web ufficiale del destinatario, vi siano le corrette coordinate bancarie, diffidando delle richieste di versamento su carte di credito ricaricabili; in caso di dubbio contattare gli uffici della Polizia Postale e delle Comunicazioni sul territorio, facilmente rintracciabili sul web o rivolgersi al sito ufficiale della Polizia Postale e delle Comunicazioni www.commissariatodips.it per chiedere informazioni». 

Questo il testo da inserire in coda ai pezzi su Ucraina per la  nostra raccolta fondi

Alla luce dell’intensificarsi delle violenze e della conseguente emergenza umanitaria in Ucraina, le testate del Gruppo Monrif (Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno) hanno deciso di lanciare una raccolta fondi per rispondere alle enormi necessità della popolazione ucraina. 

PER DONARE PER L’EMERGENZA UCRAINA TRAMITE BONIFICO

Intestatario: Editoriale Nazionale

Banca: Unicredit SPA

IBAN: IT 78 H 02008 02435 000106364800

Causale: UN AIUTO PER L’UCRAINA