REDAZIONE CRONACA

Streaming illegale, sequestrato e oscurato sito internet: 115mila internauti al giorno

Si tratta di un'operazione della Guardia di Finanza di Lecco. Il pirata digitale, un pregiudicato milanese, si appoggiava su serve esteri e inoltre si mascherava dietro prestanome ai quali a loro insaputa aveva sottratto l'identità. Si serviva inoltre di connessioni protette e criptate di Daniele De Salvo

Internet (foto di repertorio)

Lecco, 28 aprile 2015 - Gli agenti della Fiamme gialle di Lecco, hanno sequestrato e oscurato il sito altadefinizione.tv, che prima era accessibile anche all'indirizzo www.filmstrea.me, uno dei cento portali più visitati al mondo per scaricare illegalmente e gratuitamente video, film e musica. Si stima che le pagine web ogni giorno fossero visitate da almeno 115mila internauti.

Risalire a chi gestiva la piattaforma non è stato semplice, il pirata digitale, un pregiudicato milanese, si appoggiava su serve esteri e inoltre si mascherava dietro prestanome ai quali a loro insaputa aveva sottratto l'identità. Si serviva inoltre di connessioni protette e criptate. Nonostante ciò gli investigatori della Guardia di finanza lecchese, sotto la supervisione dei magistrati della Procura della Repubblica e coordinati dal tenente colonnello Mario Leone Piccinni, comandante del Nucleo di Polizia tribuatoria ed esperto tra il resto di ciberbullismo, sono riusciti nell'impresa, aiutati pure dai tecnici delle federazioni di categoria che difendono gli interessi degli artisti, la Fpm e la Fapav.

di Daniele De Salvo