Pio e Amedeo nella redazione de Il Giorno / GUARDA IL VIDEO

Il duo protagonista di 'Emigratis' ha risposta alle domande dei lettori e dei nostri giornalisti

Pio e Amedeo ospiti in redazione

Pio e Amedeo ospiti in redazione

Milano, 18 ottobre 2018 - Dopo il successo, anche in prima serata, della trasmissione cult "Emigratis", il duo degli scrocconi più simpatici d'Italia, Pio e Amedeo, è stato ospite nella redazione de Il Giorno. L'intervista è stata trasmessa in diretta Facebook sulla pagina de Il Giorno.

 

Originari di Foggia sin da giovani mostrano grande interesse per la recitazione e, dopo le prime esperienze nel mondo del cabaret e dell'animazione nei villaggi turistici, il duo debutta in televisione sulla rete locale pugliese Telefoggia con la trsmissione Occhio di bue.  In seguito arrivano alle emittenti regionali Radionorba e Telenorba con la trasmissione U' Tub (nome parodistico che gioca sulla pronuncia dialettale pugliese del nome del sito di videosharing YouTube), in cui filmano delle candid camera e intervistano i passanti di vari comuni pugliesi con domande demenziali. La gavetta permette al duo comico di gettare le basi per il grande salto alla TV nazionale, che avviene il 20 maggio 2011 quando, approda alla Rai. Nel 2012 i due foggiani passano a Mediaset, in cui avevano già lavorato in precedenza per conto del laboratorio di Zelig. Nell'autunno dello stesso anno è stato prodotto il primo film del duo, al loro esordio cinematografico: il titolo provvisorio era Fuggi fuggi da Foggia.

Da settembre 2014 il duo conduce il programma radiofonico A disposizione ai microfoni di RTL 102.5, in onda il venerdì sera dalle 23 all'1. L'11 dicembre dello stesso anno esce il loro primo film di Natale, Ma tu di che segno 6? Nel 2014 esce anche il loro primo libro, Salviamo il mondo mo' senza esagerare, edito da Mondadori. Dal 3 aprile 2016 sono protagonisti del programma da loro stessi ideato Emigratis, in onda su Italia 1 in seconda serata la domenica.  Dal 12 marzo 2017 tornano con la seconda stagione di Emigratis 2 che ha ancora più successo della prima. Il 19 marzo 2018 ritornano, annunciando già in precedenza che sarà l'ultima stagione della serie. Sempre nel 2018 inizia il loro tour teatrale Tutto fa Broadway, con appuntamenti nei teatri di tutta Italia.