Pillola anti Covid della Pfizer: "Efficace all'89% contro le forme gravi della malattia"

La casa farmaceutica ha presentato i primi studi sul Paxlovid. Quando sarà in commercio?

Il quartier generale della Pfizer a New York (Ansa)

Il quartier generale della Pfizer a New York (Ansa)

Roma, 5 novembre 2021 - Dopo l'ok dell'Inghilterra all'uso della pillola anti-Covid dell'azienda Merk, un'altra arma contro la Pandemia potrebbe arrivare da Pfizer, la prima fra le aziende ad aver realizzato un vaccino efficacie contro la Sars Cov 2.

L'annuncio

La pillola anti Covid della Pfizer, attualmente in fase di sperimentazione, ha ridotto dell'89 per cento i rischi di ricovero e decesso in persone ad alto rischio. Lo ha annunciato la casa farmaceutica, citando i dati del proprio studio sul farmaco.

Gli effetti

Gli effetti della pillola antivirale sono stati così convincenti, riferisce il Washington Post, che un panel indipendente di esperti che stanno monitorando la sperimentazione del farmaco ha consigliato di accorciare i tempi della sperimentazione.

Lo studio

Lo comunica l'azienda, secondo cui il farmaco 'ha ridotto di circa l'89% il rischio di ospedalizzazione o morte nei soggetti dello studio con Covid-19 da lieve a moderato se hanno preso la  pillola entro tre giorni dalla diagnosi'. Il farmaco, chiamato Paxlovid, sarebbe risultato anche generalmente sicuro e ben tollerato nei primi risultati degli studi in corso, secondo la società.  Pfizer prevede di chiedere alla Food and Drug Administration di autorizzare l'uso del farmaco questo mese e la società potrebbe fornire dosi già quest'anno se i regolatori approvassero, ha affermato il direttore scientifico di Pfizer Mikael Dolsten.

I commenti

"Sono dati sbalorditivi - ha detto Dolsten in un'intervista -. Mi sento molto ottimista in un giorno come questo. Per tutti coloro che vivono in questa pandemia, si e' accesa una nuova luce di speranza". Pfizer ha gia' iniziato a condividere con la FDA le informazioni sul farmaco necessario per le revisioni normative, ad esempio su come verrà prodotto, ha affermato.

Come si prende

Presentando la richiesta per l'uso di emergenza all'autorità sanitaria Usa (Fda) Pfizer ha precisato che il suo farmaco deve essere somministrato in combinazione con un antivirale, il ritonavir. Il trattamento combinato consiste in tre pillole somministrate due volte al giorno. Lo studio Pfizer su 1.219 pazienti ha esaminato i ricoveri o i decessi tra le persone con diagnosi di Covid da lieve a moderata con almeno un fattore di rischio per lo sviluppo di malattie gravi, come come obesità o età avanzata e ha rilevato che lo 0,8% di coloro che avevano ricevuto il farmaco entro tre giorni dai primi sintomi è stato ricoverato in ospedale e nessuno è morto entro 28 giorni dopo il trattamento. 

I dati non sono ancora stati pubblicati o sottoposti a verifica esterna, ma Pfizer in una nota ha annunciato che i risultati della sperimentazione verranno sottoposti all'attenzione dei regolatori Usa "il prima possibile"

Nuove pillole

Dopo il Thanksgiving (25 novembre), i regolatori Usa intendono ottenere un pronunciamento da parte di una commissione esterna di esperti su un'altra pillola antivirale, quella dell'azienda farmaceutica Merck.