Piacenza, arrestati 4 sindacalisti Cobas della logistica

Le accuse sono associazione a delinquere, resistenza a pubblico ufficiale, sabotaggio e interruzione di pubblico servizio

Uno degli scioperi della logistica finito sotto accusa

Uno degli scioperi della logistica finito sotto accusa

Piacenza - Quattro sindacalisti del Si Cobas del settore logistica sono stati arrestati all'alba a Piacenza dalla polizia. A confermare la notizia è lo stesso sindacato. Agli arresti domiciliari sono finiti il coordinatore nazionale del Aldo Milani e tre dirigenti del sindacato piacentino: Mohamed Arafat, Carlo Pallavicini e Bruno Scagnelli.

Le accuse sono di associazione a delinquere per violenza privata, resistenza a pubblico ufficiale, sabotaggio e interruzione di pubblico servizio negli scioperi che hanno investito il settore della logistica piacentina tra il 2014 e il 2021.

"Secondo la procura - spiega il sindacato - quegli scioperi sarebbero stati attuati con motivazioni pretestuose e con intenti 'estorsivi', al fine di ottenere per i lavoratori condizioni di miglior favore rispetto a quanto previsto dal contratto nazionale".

Appresa la notizia il sindacato Usb ha proclamato "lo sciopero generale della logistica a partire dal turno di notte odierno e per 24 ore" e, in un comunicato sui social, ha lanciato "un appello a tutte le proprie federazioni perche' attivino presidi di protesta in ogni citta'"