Pavia, shock anafilattico di un bambino. Ambulanza in ritardo, salvato dai vigili

E' accaduto in piazza a Monopoli, in Puglia. Gli agenti hanno caricato nella loro auto il piccolo portandolo in ospedale

Reparto di Pediatria

Reparto di Pediatria

Pavia, 16 agosto 2022 - Un bimbo pavese di 10 anni  ha rischiato di morire per uno shock anafilattico in spiaggia e per il ritardo dell'ambulanza che avrebbe dovuto salvarlo. A non trasformare in tragedia il pomeriggio di Ferragosto ci ha pensato una pattuglia della Polizia locale ha soccorso e salvato il piccolo.

È accaduto ieri pomeriggio a Monopoli, nel Barese. I genitori del bambino, una famiglia della provincia di Pavia in vacanza in Puglia, ha chiesto aiuto agli agenti perché il loro figlio di dieci anni, mentre passeggiavano, aveva avvertito difficoltà respiratorie. La centrale operativa ha chiesto l'intervento del 118 che però aveva bisogno di tempo per raggiungere la località indicata.

Gli agenti, allora, hanno deciso di trasportare con l'auto di servizio il bambino all'ospedale San Giacomo. Lì i medici del pronto soccorso hanno subito ipotizzato uno shock anafilattico dovuto, forse, a una intolleranza alimentare, somministrate le cure immediate e disposto un breve periodo di osservazione in reparto, hanno salvato il piccolo paziente.