Paola Turci e Francesca Pascale matrimonio: Cerimonia, invitati, menu

Prima la promessa in municipio a Montalcino, poi il trasferimento in un maniero trecentesco

Francesca Pascale e Paola Turci spose

Francesca Pascale e Paola Turci spose

Paola Turci e Francesca Pascale hanno coronato oggi, sabato 2 luglio, giorno del Pride di Milano, il loro sogno d'amore. Lo hanno fatto nel pomeriggio con una cerimonia ultrariservata - nonostante la "fuga di notizie" che ha portato a scoprire il lieto evento - a Montalcino, in Toscana. I pochi invitati, una trentina circa, si sono poi trasferiti nel castello di Velona, in Val d'Orcia, Wine resort 5 stelle incastonato fra i colli su cui vengono coltivate le viti di Sangiovese con cui si produce il Brunello di Montalcino.

La cerimonia

A sposare la cantante di "L'ultimo ostacolo" e l'ex compagna del fondatore di Forza Italia Silvio Berlusconi, è stato, ironia della sorte, il riconfermato sindaco Pd Silvio Franceschelli che ha parlato di "cerimonia sobria" (non che ci fosse esigenza di specificare, per altro). 

Abito bianco per entrambe le spose

Pascale e Turci sono arrivate entrambe a Montalcino vestite di bianco. La prima in tailleur, la seconda in abito lungo e scollato. Le due, dopo essere scese da un Suv chiaro e aver ricevuto gli applausi degli amici presenti, hanno salito mano nella mano le scale del Municipio, addobbate con due file di fiori, dove ad accoglierle c'era il primo cittadino Franceschelli.

Perché la Val d'Orcia

Al di là dell'innegabile bellezza del paesaggio, che ha conquistato numerosi vip, italiani e stranieri, ci sarebbe anche un legame affettivo fra una delle spose e la Val d'Orcia: Pascale, infatti, avrebbe una casa in zona, vicino alle Crete Senesi.

L'arrivo in Comune e gli invitati

Ad attendere le due spose un parterre selezionatissimo di invitati, una trentina al massimo. I familiari, quindi, e gli amici più stretti. Pascale e Turci sono arrivate a bordo di un Suv chiaro, accolte dagli applausi dei presenti.

Ricevimento e menu

La sede del ricevimento nuziale è un maniero medievale trecentesco fatto costruire dall'imperatore Carlo Magno che oggi ospita un hotel a 5 Stelle. Dalle sue camere si domina tutta la Val d'Orcia. Dispone di piscina coperta e scoperta. Nel ristorante si servono piatti ispirati alla tipica cucina toscana: possibile, però, che le due spose, entrambe vegane, abbiano scelto un menù senza carne. Piccola curiosità: pare che negli anni scorsi l'ex premier Silvio Berlusconi, precedente compagno di Francesca Pascale, abbia manifestato interesse per un eventuale acquisto del castello.