Quel lembo di Lombardia nella famiglia di Papa Francesco

Da Gaggiano i documenti che provano la nascita e il lavoro nei campi di riso degli antenati del Pontefice italo-argentino venuto "dall’altra parte del mondo"

Papa Francesco

Papa Francesco

Milano 14 dicembre 2019 -  La strada di Papa Francesco, il pontefice che nelle sue stesse parole è "venuto dall’altra parte del mondo", passa anche per Gaggiano, un piccolo borgo agricolo alle porte di Milano. Anzi trova qui una delle sue origini. Una storia ricostruita da Ambrogio Zacchetti con Paolo Migliavacca e Maurizia Bruno in un libro, “Barate al centro. Dalle origini a Papa Francesco”, edito a cura dall’associazione locale Il Rachinaldo. 

È la storia degli antenati materni del futuro pontefice. Il bisnonno di papa Bergoglio, Pietro Giovanni Gogna, viene al mondo a Barate, territorio del Lombardo-Veneto, all’epoca un Comune di 500 abitanti, oggi frazione di Gaggiano, all’una del pomeriggio del 29 aprile 1849, alla Cascina Meraviglia. A differenza di quanto apparso tempo fa, la nascita in quel di Barate non è casuale. I Gogna appartengono a un gruppo di famiglie (Bava, Negri, De Mergazzi o Demergazzi, Molinari, Zanassi, Tambutti, Sinibaldi), originari dell’Alessandrino, di località come Albera Ligure, Cabella, Dova, tutti piccoli centri della Val Borbera. Sono i “piemontesi”, insediati già alla fine del ‘600 nella zona, dove rimarranno fino al primo decennio del secolo scorso.

I capifamiglia lavorano come taglialegna o contadini. Gli scapoli tornano ai paesi d’origine solitamente in estate, per prendere moglie, poi rientrano a Barate e qui mettono al mondo i propri figli. I genitori di Pietro Giovanni, quindi i trisavoli del Papa, sono Giacomo Gogna e Maria Caterina Bava. Si sono sposati a Dova Inferiore, in provincia di Alessandria, il 21 agosto 1847. Giacomo fa di professione il taglialegna. Il parto viene assistito da Paolina Tessera, levatrice della condotta di Vigano. Pietro Giovanni Gogna riceve il battesimo il giorno dopo la nascita, nella chiesa di Sant’Andrea Apostolo, da don Gaetano Zuffi, parroco di Barate dal 1845 al 1859. I padrini sono Francesco Gogna e Serafina Gogna, probabilmente due parenti. A testimoniarlo in modo incontrovertibile sono i registri parrocchiali. Una nota aggiunta all’atto di battesimo informa poi che sono, rispettivamente, “pilatore di riso” e “contadina”, che uno risiede a Barate, alla Cascina Meraviglia, e l’altra a Vigano, che entrambi “non sanno scrivere”.

Di Pietro Giovanni si sa che sposa Maria Demergazzo. Discendiamo l’albero genealogico. Una figlia di Pietro Giovanni Gogna, Maria , nata nel 1887, si trasferisce in Argentina, a Buenos Aires, seguendo con la famiglia i grandi flussi migratori dell’’800. Nel 1907 Maria diventa moglie di Francesco Sivori, originario di Santa Giulia, borgo dell’entroterra di Lavagna (Genova). La loro figlia, Maria Regina, sposa Mario Bergoglio, nato a Torino nel 1908, immigrato in Argentina nel 1929, imbarcato il 15 febbraio sulla nave “Giulio Cesare”. Mario Bergoglio e Maria Regina Sivori sono i genitori del Papa: Jorge Mario Bergoglio, nato a Buenos Aires il 17 dicembre 1936.