Il Papa: "Basta fake news e social media tossici, proteggiamo i più giovani"

Il messaggio di Francesco all'associazione mondiale cattolica per la comunicazione: "Bisogna contrastare le menzogne e la disinformazione"

Papa Francesco

Papa Francesco

Roma - "A volte e in alcuni luoghi i siti dei media sono diventati luoghi di tossicità, discorsi d'odio e fake news". Papa Francesco tuona contro l'uso distorto dei social che compromette le capacità di giudizio delle persone, soprattutto dei più giovani.

Il monito del Pontefice è stato inviato ai partecipanti al Congresso Mondiale Signis, l`associazione mondiale cattolica per la comunicazione, in occasione dell'incontro in programma dal 15 al 18 agosto a Seoul, in Corea del Sud.

Il pontefice - spiega Francesco - va affrontato attraverso "l'educazione ai media, il networking dei media cattolici e il contrasto alle menzogne e alla disinformazione". Bisogna - secondo il Papa -  prestare particolare attenzione "alla necessità di aiutare le persone, soprattutto i giovani, a sviluppare un sano senso critico, imparando a distinguere la verità dalla menzogna, il giusto dallo sbagliato, il bene dal male, e ad apprezzare l`importanza di lavorare per la giustizia, la concordia sociale e il rispetto per la nostra casa comune".