Val d'Aosta: la nota fotografa Paola Gallo Balma precipita e muore durante un'escursione

A 41 anni aveva vinto numerosi premi. Sull'Ortles all'alba perde la vita con una dinamica analoga anche un'alpinista ceca di 42 anni

la fotografa Paola Gallo Blama era molto amata (Foto "Il Canavese")

la fotografa Paola Gallo Blama era molto amata (Foto "Il Canavese")

Duplice tragedia in montagna, vittime due donne. La prima in Val d'Aosta. Un’escursionista quarantenne piemontese è morta a seguito di un incidente avvenuto in val d’Ayas. È precipitata da un costone roccioso nella zona del Corno Bussola, sopra Estoul (Brusson). L’allarme «per mancato rientro» è scattato ieri sera e le squadre di soccorso hanno avviato le ricerche. Il corpo è stato avvisato e recuperato questa mattina durante un sorvolo con l’elicottero da parte del Soccorso alpino valdostano. Le indagini sono affidate alla guardia di finanza di Cervinia. La vittima dell’incidente di montagna in Valle d’Aosta è Paola Gallo Balma, di 41 anni, di Rivarolo Canavese (Torino). Era una nota fotografa che aveva vinto numerosi premi. A dare l’allarme ieri sera è stato un amico che non l’ha vista ritornare a valle dopo l’escursione sul Corno Bussola: si tratta di una gita non particolarmente impegnativa ma ieri nella zona c’erano le nuvole basse che potrebbero aver reso difficile l’individuazione del sentiero.

Un’altra alpinista ha perso la vita questa mattina durante la scalata dell’Ortles. Poco dopo l’alba, l’uomo stava salendo verso la vetta, che si trova a 3.905 metri di quota, quando nei pressi della Forcella Coston di dentro ha perso l’equilibrio ed è precipitata nel vuoto. L’allarme è stato lanciato da un compagno di cordata. Sul posto sono intervenuti il soccorso alpino e l’elisoccorso Pelikan, ma l’alpinista aveva riportato ferite mortali nella caduta. La vittima è una turista della Repubblica ceca di 42 anni. La donna è precipitata per un centinaio di metri, morendo sul colpo. La tragedia attorno alle ore 6,10 sull’Ortles, la montagna più alta della provincia di Bolzano, dove la donna è morta dopo essere precipitata per circa cento metri. L’incidente si è verificato a circa 3.400 metri lungo la via della Forcella Coston di dentro.