Pablo Marì accoltellato ad Assago: codice rosso, è cosciente. Con lui Galliani e Palladino

Il calciatore è rimasto coinvolto insieme ad altre 4 persone. Galliani in ospedale insieme all'allenatore Palladino: "E' cosciente, non in pericolo di vita", le parole dell'ad

Pablo Marì

Pablo Marì

Assago (Milano), 27 ottobre 2022 - Un 46enne, secondo una ricostruzione dei carabinieri, dopo essersi impossessato di un coltello dagli espositori del supermercato Carrefour ha accoltellato cinque clienti. Uno dei feriti è Pablo Marì, calciatore del Monza Calcio. L'aggressore è stato bloccato da alcuni clienti ed è stato consegnato ai Carabinieri di Corsico, subito intervenuti sul posto. Gli investigatori, al momento, escludono la matrice fondamentalista. La posizione del 46enne, verosimilmente affetto da disturbi psichici, è al vaglio dell'autorità giudiziaria. 

Adriano Galliani in ospedale
Adriano Galliani in ospedale

Ferito alla schiena

Pablo Marì, spagnolo, 29 anni, è stato ferito con un'arma da taglio alla schiena. E' stato trasportato al Policlinico di Milano, Niguarda, in elicottero e in codice rosso. E' cosciente, parla, e sia l'amministatore delegato Adriano Galliani, sia l'allenatore Raffaele Palladino, sono andati a trovarlo. Era a fare la spesa insieme al figlio di 4 anni e alla moglie. Il calciatore, di proprietà dell'Arsenal, è approdato al Monza in estate, dopo aver giocato nell'Udinese. 

"Non è in pericolo di vita"

Così Galliani: "Ha avuto una ferita abbastanza profonda, sulla schiena, penetrante ma non ha toccato organi vitali come polmoni o altro, non è in pericolo di vita. Ha dei problemi chiaramente, ma mi dicono che dovrebbe riprendersi abbastanza rapidamente. Certo ha dei muscoli lesionati, delle lesioni, ma non gravissime. E' cosciente e lo stanno cucendo, gli stanno dando dei punti". La società ha espresso la sua vicinanza al calciatore con un comunicato: "Caro Pablo, siamo tutti qui vicino a te e alla tua famiglia, ti vogliamo bene, continua a lottare come sai fare, sei un guerriero e guarirai presto".In serata, il presidente Silvio Berlusconi ha telefonato sia a Galliani che a Palladino per conoscere la situazione del giocatore. 

La dinamica

E' Galliani a raccontare gli attimi di terrore vissuti dal calciatore: "Lui aveva il bambino nel carrello e la moglie di fianco. Non si è accorto di nulla. Ha detto di aver sentito come un crampo fortissimo alla schiena: era il coltello. Probabilmente lo ha salvato la sua considerevole altezza. Poi purtroppo ha visto questo delinquente che ha accoltellato alla gola una persona. Una cosa sconvolgente. Ha una ferita anche alla bocca, due punti sul labbro, per via della colluttazione. Ha sconvolto tutta la squadra, volevano venire tutti. La moglie è qui, il giocatore psicologicamente mi sembra stia bene, è lucido. E' troppo forte, ha detto che lunedì sera vuole giocare contro il Bologna. Berlusconi ha espresso la sua vicinanza, ha chiamato me due o tre volte e Palladino. Pablo ha detto che ha avuoto suerte. Grande vicinanza a chi ha subito un lutto".

La carriera

Pablo Marì è il perno della difesa del Monza. Arrivato in Brianza ad inizio agosto in prestito dall'Arsenal, con obbligo di riscatto in caso di salvezza, il 29enne spagnolo cresciuto nel Maiorca è alla sua seconda esperienza italiana: nella seconda metà della passata stagione ha infatti disputato 15 partite con la maglia dell'Udinese. Marì ha collezionato in questa stagione 8 presenze, mettendo a segno anche una rete nella vittoria del Monza sullo Spezia