Milano, 13 maggio - Raggiunto il traguardo di due milioni e mezzo di vaccinazioni anti-Covid, il Lazio si prepara all'open day Astrazeneca per gli over 40, che si terrà sabato 15 e domenica 16 maggio e che è andato sold out in meno di 3 ore a Roma, Frosinone, Latina e Viterbo, come annuncia l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "La modalità del ticket virtuale ha funzionato e sono rimasti pochi slot all'outlet di Valmontone e Rieti - sottolinea in una nota - L'esperienza è da ripetere con un numero di dosi necessariamente maggiore che richiederemo alla struttura commissariale".

L'open day dedicato agli over 40 interesserà 21 centri vaccinali, ed è già attiva l'app per prenotarsi. "Con 3 click - ha spiegato l'assessore - si potrà avere il ticket virtuale per sabato e domenica. Da questo pomeriggio tutti i cittadini nati dal 1981 e anni precedenti possono scaricare la app dedicata Ufirst dove poter fissare la prima dose del vaccino AstraZeneca, scegliendo l'hub e l'orario. Le vaccinazioni sono aperte dalle ore 18-20, a seconda del punto vaccinale, fino alle 24.

L'app genererà un ticket virtuale con il quale presentarsi, portando con sé anche la Tessera Sanitaria, all'hub vaccinale prescelto. "Sono disponibili oltre 20mila slot - ha detto D'Amato -. Questa modalità è una sperimentazione che se andrà bene verrà replicata. Con il ticket virtuale è consentito inoltre lo spostamento per raggiungere il punto di somministrazione e il rientro nella propria abitazione durante le ore del coprifuoco.