Natale con Omicron, restrizioni in tutto il mondo: i provvedimenti Paese per Paese

Dalla reintroduzione delle mascherine alla chiusura dei locali, dall'obbligo vaccinale ai limiti agli assembramenti: i governi corrono ai ripari

Mercatino natalizio a Brema

Mercatino natalizio a Brema

In Italia è stato varato ieri il Decreto Festività, che introduce una serie di obblighi e restrizioni.  Ma contro la nuova ondata di casi Covid spinta dalla variante Omicron, sono numerosi i Paesi in Europa e nel mondo che stanno ristabilendo una serie di misure restrittive. Ecco uan panoramica dei principali provvedimenti.

Austria 

Cancellate le feste di Capodanno. Dal 27 dicembre al via il coprifuoco alle 22. Si potrà entrare liberamente solo chi ha già ricevuto la terza dose di vaccino anti-Covid. Per coloro che non si sono ancora sottoposti al richiamo, è richiesto un tampone negativo, mentre i non vaccinati dovranno sottoporsi a dieci giorni di quarantena.

Francia

Il Governo ha chiesto ai sindaci di annullare concerti e spettacoli con fuochi d'artificio previsti per la sera di Capodanno, Parigi ha già annunciato la cancellazione degli eventi sugli Champs-Elysee. Ristabilito l'obbligo di motivi urgenti per i viaggi da e per il Regno Unito. Raccomandazione di Macron: "Testatevi prima del Natale in famiglia".

Spagna

Mascherine obbligatorie anche all'aperto. Il premier Sanchez ha detto che l'obbligo della mascherina deve essere trasformato in legge prima di Natale. In Catalogna coprifuoco dall'una alle sei di mattina per 15 giorni.

Germania

introdotta quarantena obbligatoria ai viaggiatori non vaccinati provenienti da Francia e Danimarca, si aggiungono alla lista Paesi anche Norvegia, Libano e Andorra. Restrizione ai contatti sociali anche per vaccinati e guariti dal 28 dicembre. Limite di incontri privati a massimo dieci persone, esclusi i minori di 14 anni. Tra le misure anche la chiusura di locali e di discoteche. Probabile un nuovo giro di vite dopo Natale.

Gran Bretagna

Il Governo britannico ha ridotto a sette giorni, dai precedenti dieci, il periodo di isolamento per le persone che hanno contratto il Covid. Per uscire dalla quarantena saranno necessari due test antigenici, uno al sesto giorno e uno al settimo. Non si escludono altre restrizioni dell'ultimo minuto per il Natale.

Finlandia

Bar e ristoranti chiusi fino alle 22. Dal 28 dicembre i ristoranti chiuderanno alle 18 con capacità di posti limitata. I viaggiatori europei dell'area Schengen dovranno presentare un test negativo per entrare nel Paese.

Belgio

Chiusi cinema e teatri; caffè e ristoranti, che temevano di essere oggetto di ulteriori restrizioni, potranno invece rimanere aperti fino alle 23, durante le festività natalizie. I musei non sono interessati dalle nuove misure.

Portogallo

Smart working e stop ai locali. Il governo ha ordinato la chiusura di bar e locali notturni e ha esortato la gente a lavorare da casa dal 26 dicembre almeno fino al 9 gennaio. Tra le nuove misure, anche l'obbligo di tampone per soggiornare in hotel e il limite di 10 persone per eventi all'aperto per Capodanno.

Svizzera

Regola delle 2G: solo le persone vaccinate o guarite potranno accedere all'interno di ristoranti, siti culturali e strutture sportive e ricreative, nonché agli eventi al coperto.

Irlanda

Fino alla fine di gennaio bar, pub e ristoranti chiuderanno alle 20.

Danimarca

Serrande abbassate per un mese per teatri, cinema e sale da concerto, insieme a parchi divertimenti e musei.

Stati Uniti

Omicron viene classificata come variante dominante, è oltre il 70% dei casi. A Los Angeles tutti i dipendenti comunali - compresi poliziotti e vigili del fuoco - che non hanno ottenuto l'esenzione per motivi medici o religiosi, dovranno essere vaccinati, altrimenti verranno posti in congedo amministrativo. Oltre 2.500 agenti restano riluttanti e hanno chiesto un'esenzione che verrà esaminata.

Israele

Divieto di viaggiare da e per il Paese per 50 Paesi in lista rossa, tra cui l'Italia.

Canada

Nel Quebec, le autorità hanno chiesto di limitare a dieci gli invitati alle cene di Natale. Scuole secondarie e università riprenderanno l'insegnamento a distanza almeno per una settimana una volta concluso il periodo festivo. Negozi, bar, ristoranti e teatri, così come le palestre dovranno ridurre la capacità d'accoglienza del 50%. 

Corea del Sud

Ripristinati gli orari di chiusura obbligatori per caffè, ristoranti, cinema e altri luoghi pubblici mentre le riunioni private devono essere limitate a quattro persone.

Cina

Lockdown per 13 milioni di abitanti a Xian. Attualmente c'e' un'area ad alto rischio di contagio e altre 40 a medio rischio nella città della Cina interna, al centro di un focolaio segnato dalla presenza della variante Delta del virus. Tutte le comunità di Xian sono state sottoposte a lockdown.