Omicidio Bardolino, fidanzato di Chiara Ugolini: "Sarai al mio fianco per tutta la vita"

La 27enne uccisa dal vicino di casa. Il dolore del compagno: "Avevamo migliaia di progetti, era solo l'inizio"

Chiara Ugolini in una fotografia Facebook postata dal fidanzato Daniel

Chiara Ugolini in una fotografia Facebook postata dal fidanzato Daniel

"Sapevo che l’avrei trovata a casa". Poche parole quelle di Emanuele Impellizzeri agli investigatori dopo essere stato fermato nella notte mentre tentava di allontanarsi. Il 38enne originario di Catania, uscito dal carcere solo lo scorso giugno, è stato fermato dalla Polstrada lungo l’autostrada del Sole - all’altezza di Firenze Impruneta - con l’accusa di avere ucciso Chiara Ugolini, 27 anni, nell’appartamento che la ragazza condivideva con il compagno a Calmasino di Bardolino, in provincia di Verona.

La  giovane è stata trovata distesa sul pavimento in un lago di sangue dal fidanzato Daniele: potrebbe essere stata vittima di una violenta colluttazione cadendo a terra, ma sarà l’autopsia a stabilire le cause del decesso. Cosa abbia spinto Impellizzeri a colpirla ancora non è chiaro alle forze dell’ordine, ma tra le ipotesi c'è quella della vendetta: Chiara si era intromessa in una lite familiare e questo al suo vicino di casa non era proprio andato giù. Da quel momento il 38enne aveva iniziato a covare del risentimento. E per questo motivo l'avrebbe poi uccisa.  Non si esclude neppure la tentata violenza sessuale.  L’unica cosa certa è che Chiara fosse sola in casa al momento del delitto.

L'ultimo saluto a Chiara Ugolini da parte del fidanzato Daniel Bongiovanni arriva via social. Sui profili Facebook ed Instagram, il giovane con cui la 27enne conviveva ha postato alcune fotografie che li immortalano insieme. Accanto parole cariche di un amore che neanche la morte può cancellare: "Tu sei e resterai per sempre la mia metà, la parte che mi completa, la mia ragione di vivere. Abbiamo passato mille avventure, ma era solo l'inizio, avevamo migliaia di progetti insieme rimasti in sospeso. Ma non ti preoccupare amore mio, ti porterò per sempre con me, dentro al mio cuore. Gireremo tutto il mondo insieme e so che tu sarai sempre al mio fianco per tutta la vita. Ti amo Chiara, ti amerò per sempre e questo non cambierà mai e tu lo sa".

Numerosi anche i commenti di amici e conoscenti: "Vi ricordo sorridenti in mille serate… questa immagine resterà per sempre salda nella mente di tutti coloro che hanno avuto la fortuna di incontrarvi", "Le cose da dire sarebbero talmente tante che riuscire a dargli un senso prima che escano dalla bocca sembra ancora impossibile. La ricorderemo sempre per quello che era..una ragazza semplice, genuina , spontanea. Non serviva conoscerla da una vita per accorgersi di quanto fosse una bella persona", "Nessuno ti dimenticherà Chiara, ci hai insegnato tanto con la tua gentilezza, la tua bontà e il tuo sorriso". 

 

 

 

 

 

«Gireremo tutto il mondo insieme - prosegue, accompagnando il testo con alcune sue foto in compagnia della giovane - e so che tu sarai sempre al mio fianco per tutta la vita. Ti amo Chiara, ti amerò per sempre e questo non cambierà mai e tu lo sai», conclude.

 

 

 

 

 

Chiara Ugolini si era intromessa in una lite familiare e questo al suo vicino di casa non era proprio andato giù. Da quel momento Emanuele Impellizzeri, 38enne fermato con l'accusa di essere il presunto killer, aveva iniziato a covare del risentimento. E per questo motivo l'avrebbe poi uccisa. Potrebbe essere morta a causa di una vendetta per "non essersi fatta gli affari propri" la 27enne trovata morta in casa propria a Calmasino di Bardolino, nel Veronese. Si tratta ancora di ipotesi, ma una delle piste che investigatori e inquirenti stanno vagliando è proprio quella della vendetta perché Chiara Ugolini, allarmata dalle urla dell'uomo, qualche giorno prima del delitto era intervenuta durante una discussione fra Impellizzeri e la compagna. Il 38enne prima del fermo e della confessione non avrebbe detto nulla sul movente dell'aggressione, ma avrebbe soltanto dichiarato: "Sapevo dove trovare Chiara". Quando è sceso per raggiungere la 27enne, Impellizzeri era solo in casa. Era ai domiciliari, sotto affidamento in prova, per una vecchia condanna.

Nel frattempo, emergono particolari agghiaccianti sul delitto: secondo quanto riporta l'Ansa, alla ragazza sarebbe stato infilato uno straccio imbevuto di candeggina (o altra sostanzia corrosiva) in bocca. Le indagini si stanno concentrando sull'ipotesi dell'aggressione a sfondo sessuale. Emanuele Impellizzeri presentava graffi non solo al volto, ma anche sul collo. Segno che con la ragazza avrebbe  ingaggiato una vera colluttazione dopo che la vittima ha reagito quando ha visto il vicino di casa che cercava di entrare dal terrazzo. La giovane è stata sorpresa mentre si stava vestendo.  Non ha subito violenza sessuale. La ragazza presentava un'unica fuoriuscita di sangue dalla bocca, compatibile con l'ipotesi di emorragia interna, ma nessun segno di contusione al corpo o alla testa. Ciò renderebbe meno solida la tesi della spinta che il 38enne avrebbe confessato agli inquirenti. Impellizzeri, originario di Catania e con precedenti penali, si sarebbe  introdotto nell'appartamento arrampicandosi dal piano inferiore per poi salire su un terrazzino. Qui dice di essere stato sorpreso da Chiara e poi di avere agito di impulso senza però dare dettagli.

Il sostituto procuratore di Verona, Eugenia Bertini, che sta coordinando le indagini ha disposto l'autopsia sul corpo della giovane. L'esame autoptico sarà eseguito domani e servirà a stabile le cause e l'ora del decesso di Chiara Ugolini. Il che sarà fondamentale per aggiungere qualche tessera al puzzle che gli investigatori e gli inquirenti stanno cercando di mettere insieme.

Il messaggio del fidanzato

"Tu sei e resterai per sempre la mia metà, la parte che mi completa, la mia ragione di vivere. Abbiamo passato mille avventure, ma era solo l'inizio, avevamo migliaia di progetti insieme rimasti in sospeso. Ma non ti preoccupare amore mio, ti porterò per sempre con me, dentro al mio cuore". Così, in un posto su Instagram, Daniel Bongiovanni ricorda la fidanzata Chiara Ugolini. "Gireremo tutto il mondo insieme - prosegue, accompagnando il testo con alcune sue foto in compagnia della giovane - e so che tu sarai sempre al mio fianco per tutta la vita. Ti amo Chiara, ti amerò per sempre e questo non cambierà mai e tu lo sai", conclude