Omicidio Bardolino, Chiara uccisa forse per vendetta: mistero sul movente

Si era intromessa in una lite fra il vicino di casa e la compagna, c'è però anche la pista sessuale. Aveva uno straccio con candeggina in bocca

Chiara Ugolini

Chiara Ugolini

Chiara Ugolini si era intromessa in una lite familiare e questo al suo vicino di casa non era proprio andato giù. Da quel momento Emanuele Impellizzeri, 38enne fermato con l'accusa di essere il presunto killer, aveva iniziato a covare del risentimento. E per questo motivo avrebbe ucciso la 27enne, trovata morta in casa propria a Calmasino di Bardolino, nel Veronese. Si tratta ancora di ipotesi, ma una delle piste che investigatori e inquirenti stanno vagliando è proprio quella della vendetta perché Chiara Ugolini, allarmata dalle urla dell'uomo, qualche giorno prima del delitto era intervenuta durante una discussione fra Impellizzeri e la compagna. Ma non si esclude neppure l'ipotesi di un agguato a sfondo sessuale, prendendo di sorpresa la vittima sola in casa.

La causa della morte della ragazza verrà chiarita dall'autopsia, in programma domani, ma perde intanto di consistenza l'idea che sia stata una violenta caduta a terra, dopo una spinta del killer, a provocarne il decesso. Nel frattempo, infatti, mergono particolari agghiaccianti sul delitto: secondo quanto riporta l'Ansa, alla ragazza sarebbe stato infilato uno straccio imbevuto di candeggina (o altra sostanzia corrosiva) in bocca, che potrebbe aver causato una emorragia agli organi interni. Questo spiegherebbe perchè Chiara presentava un'unica fuoriuscita di sangue dalla bocca, e nessun altro segno di contusione al corpo o alla testa.

Sarebbero così tutte da verificare le dichiarazioni rese nei momento del fermo da Impellizzari, su quei momenti terribili di domenica sera: lui che racconta "di aver avuto un raptus" quando, dopo essersi arrampicato da una finestra sul terrazzino di Chiara, ha visto la giovane che si stava cambiando i vestiti, e di averle dato "solo una spinta" quando lei ha reagito vedendoselo d'improvviso davanti. L'utilizzo dello straccio imbevuto di candeggina farebbe pensare ad un piano, un'aggressione nei confronti della ragazza, per una violenza a sfondo sessuale. E poi, confermano gli investigatori, ci sono i graffi sul volto e sul collo dell'indagato, notati subito quando la Polstrada domenica l'ha sorpreso sulla A1 nei pressi di Firenze, in sella a una moto "Stavo cercando di sparire" avrebbe detto l'uomo. I segni in faccia dimostrerebbero che Chiara ha ingaggiato una colluttazione con il suo aguzzino, prima di venire sopraffatta. Fonti investigative riferiscono che la giovane non ha subito violenza.

Ora ai carabinieri del Nucleo Investigativo di Verona, guidati dal ten. col. Stefano Mazzanti, mancano gli esiti dell'esame autoptico per ricostruire nei dettagli l'omicidio. Emergerebbe però che la 27enne non è stata colpita con corpi contundenti, o altri oggetti che ne abbiano causato la morte. L'autopsia, disposta dal pm Eugenia Bertini, è prevista domani all'istituto di medicina legale del Policlinico di Verona, affidata alla dottoressa Giovanna Del Balzo. L'interrogatorio di garanzia di Pellizzeri, accusato di omicidio volontario aggravato, dovrebbe anch'esso svolgersi domani, nel carcere fiorentino di Sollicciano, dove l'uomo è rinchiuso. Il 38enne di origini siciliane lavorava in una carrozzeria di Calmasino e stava scontando con l'affidamento in prova ai servizi sociali una condanna per due rapine risalenti al 2006. Una vita costellata di precedenti penali. 

Il messaggio del fidanzato

"Tu sei e resterai per sempre la mia metà, la parte che mi completa, la mia ragione di vivere. Abbiamo passato mille avventure, ma era solo l'inizio, avevamo migliaia di progetti insieme rimasti in sospeso. Ma non ti preoccupare amore mio, ti porterò per sempre con me, dentro al mio cuore". Così, in un post su Instagram, Daniel Bongiovanni ricorda la fidanzata Chiara Ugolini. "Gireremo tutto il mondo insieme - prosegue, accompagnando il testo con alcune sue foto in compagnia della giovane - e so che tu sarai sempre al mio fianco per tutta la vita. Ti amo Chiara, ti amerò per sempre e questo non cambierà mai e tu lo sai", conclude