Quarantena, ecco come cambierà: il Cts dà il via libera

Prime indiscrezioni sulle indicazioni per l'isolamento che è in discussione in cabina di regia del governo dove la Lega stoppa il Super Green pass per tutti i lavoratori

La cabina di regia a Palazzo Chigi

La cabina di regia a Palazzo Chigi

Roma, 29 dicembre 2021 - Siete entrati in contatto con un positivo al Covid? Niente quarantena per chi è vaccinato con 3 dosi o che abbia fatto la seconda dose da meno di 4 mesi, 5 giorni per chi ha ricevuto la seconda dose da oltre 4 mesi e 10 giorni (con tampone finale) o 14 senza per chi non è vaccinato. Sono le indicazioni che il Cts ha dato ai rappresentanti di Governo attualmente riuniti nella Cabina di regia che poi sfocerà nel Consiglio dei ministri. E per contenere i rischi che deriverebbero da queste "maggiori libertà" il Cts avrebbe chiesto di accelerare con le vaccinazioni (magari introducendo l'obbligatorietà per più categorie).

Quarantena per vaccinati con 2 dosi

Quarantena a 5 giorni per i contatti dei positivi, che abbiano fatto la seconda dose di vaccino Covid da oltre quattro mesi e obbligo di tampone alla fine. E' questo, a quanto si apprende, l'orientamento del Cts che si è riunito oggi sul tema.

Non vaccinati

Per i non vaccinati la quarantena rimane di 10 giorni più il tampone o 14 giorni senza tampone.

Niente quarantena per chi ha 3 dosi

Niente la quarantena per i contatti di positivi, vaccinati con terza dose o con la seconda entro i quattro mesi. E' questo uno degli orientamenti del  Cts che si è riunito oggi sul tema.

Più vaccinazioni

Per controbilanciare il potenziale aumento di rischio che potrebbe derivare dalla riduzione della quarantena, il Cts avrebbe chiesto al governo di incentivare meccanismi che favoriscano la vaccinazione soprattutto degli over 50. E' questo, a quanto si apprende, l'orientamento del Cts che si è riunito oggi per discutere l'ipotesi di eliminazione della quarantena per i contatti di positivi vaccinati con terza dose. Proposta arrivata nei giorni scorsi dalle Regioni.

 Il Comitato tecnico scientifico, "al completo dei suoi componenti, durato poco più di 2 ore, dalle 11 alle 13.05 di oggi, oltre ai tempi necessari a redigere il verbale, ha avuto una discussione ampia" sul tema all'ordine del giorno riguardante nuove regole sulla quarantena per i vaccinati Covid-19. E "ha trovato come sempre una posizione condivisa". 

Super Green pass per tutti i lavoratori: no della Lega

Dubbi della Lega sull'obbligo di Super green pass a tutti i lavoratori: secondo quanto si apprende la misura alla fine non sarebbe passata in  cabina di regia. Nel corso della riunione il ministro Giancarlo Giorgetti avrebbe sottolineato la necessità in caso di portare avanti, di pari passo anche una presa di responsabilità da parte dello Stato: se si volesse estendere l'obbligo del super pass ai luoghi di lavoro che di fatto diventerebbe un «obbligo vaccinale» per i lavoratori, il ragionamento, lo Stato dovrebbe assumersi la responsabilità per eventuali conseguenze da vaccino ed elencare i «fragili» esenti dall'obbligo.

Vertice con le Regioni

È cominciato, dopo la cabina di regia e in vista del Cdm, l'incontro tra Governo e Regioni, per illustrare le modifiche ai tempi delle quarantene ed eventuali altre misure. All'incontro partecipano il ministro per le Autonomie, Maria Stella Gelmini, e quello per la Salute, Roberto Speranza.

Slitta il Cdm

La riunione della cabina di regia si è protratta per quasi due ore. L'inizio del Consiglio dei ministri è aggiornato alle ore 19.30. Si apprende da fonti di palazzo Chigi.