Nuova variante Omicron 2 in Gran Bretagna e i contagi tornano a salire

Individuata dagli scienziati del King College di Londra sarebbe fra le cause del nuovo aumento di casi

Variante Omicron

Variante Omicron

Milano, 27 gennaio 2022 - Il Regno Unito ha deciso di eliminare le restrizioni. Ma proprio negli ultimi giorni i contagi sono tornati a salire. Quali i motivi? Sicuramente fra questi c'è il ritorno a scuola dopo le vacanze natalizie, ma alcuni scienziati hanno individuato anche un'altra concausa che potrebbe essere ben più insidiosa: una nuova variante Omicron che sarebbe ancor più infettiva (ma non è dato sapere se più patogena)

Nel corso dell'ultima settimana nel Regno Unito il numero di nuovi casi sintomatici giornalieri di Covid è salito di circa il 10% a una media di 160mila casi al giorno contro i 145mila di una settimana fa.

Sintomi variante Omicron
Sintomi variante Omicron

Secondo gli scienziati del King College di Londra, che ha condotto uno studio insieme alla società di ricerche in campo sanitario Zoe, il fenomeno da una parte è da attribuire al ritorno a scuola degli studenti dopo le vacanze invernali e dall'altro all'emergere di un sottotipo della variante Omicron, ribattezzato Omicron BA.2, che dai primi studi appare essere ancor più contagiosa della variante madre.

"Il rimbalzo dei numeri dei casi proprio mentre stiamo eliminando le restrizioni è arrivato prima di quanto molti si aspettassero - ha spiegato l'epidemiologo  Tim Spector che ha coordinato lo studio - ma non sorprende dato che, durante la pandemia, abbiamo visto ripetutamente la fine delle vacanze scolastiche inaugurare un rapido aumento dei casi tra i bambini, che poi si riversano nei genitori e nel personale scolastico". "Un altro fattore emergente - ha aggiunto Spector - e' che sta prendendo il sopravvento un nuovo sottotipo di Omicron, chiamato BA.2, che è probabilmente più contagioso". La scorsa settimana, ha concluso l'epidemiologo, un nuovo caso su 20 aveva questa variante e considerato che tende a raddoppiare ogni pochi giorni, è probabile che diventerà predominante nel giro di un mese.